Denise Cronenberg: morta a 81 anni la costumista sorella di David

Costumista di gran talento, Denise Cronenberg è scomparsa all'età di 81 anni, per complicanze legate all'età avanzata.

Denise Cronenberg è stata una grande costumista, oltre a essere l’amata sorella del regista David

La costumista Denise Cronenberg, che ha spesso lavorato ai film di suo fratello David come The Fly e Inseparabili, e che ha anche lavorato a progetti come L’incredibile Hulk, Resident Evil: Afterlife e Shoot ‘Em Up, è morta all’età di 81 anni a causa di complicanze dovete all’età avanzata, secondo quanto riportato da The Globe and Mail.

Denise è deceduta il 22 maggio a Burlington, in Ontario e, proprio come suo fratello, è stata una figura di spicco nell’industria cinematografica canadese, prestando i suoi talenti a numerosi progetti girati nell’area. Ha lasciato tre figli, tra cui il regista Aaron Woodley e cinque nipoti.

Non credo che abbia ottenuto il riconoscimento che meritava, e sono abbastanza sicuro che lei la pensasse allo stesso modo“, ha condiviso David in una dichiarazione. “Siamo canadesi, quindi tendiamo a non essere auto-promotori, e certamente non lei lo era. Ma allo stesso tempo, siamo molto orgogliosi del nostro lavoro, quindi ci piacerebbe essere riconosciuti, ma senza supplicare perché accada. Penso che si sia sentita delusa, da quel punto di vista.

Editoriale | L’horror di David Cronenberg: mostri e anomalie della carne e della psiche

Oltre ai film di David come Il pasto nudo, Crash, eXistenZ e Spider, Denise Cronenberg ha anche lavorato a film come Murder at 1600, Crime Shades e Zombi di Zack Snyder. Nonostante la sua importanza nei film di genere, la sua carriera le ha richiesto di realizzare una serie di costumi diversi in una vasta gamma di periodi di tempo, come A Dangerous Method del 2011, che si concentrava sulle complesse relazioni tra Carl Jung e Sigmund Freud in clima di Prima Guerra Mondiale

Andavamo a caccia di vecchi negozi di scarpe per scavare fino a quando non avessimo trovato cose favolose: c’era sempre qualcosa per lei da ricercare, da scoprire“, ha spiegato Brenda Gilles, suo supervisore di lunga data. “È una cosa molto complessa, in costume, dato che hai a che fare con così tanti elementi.” Gilles ha aggiunto: “Ci sono così tanti messaggi subliminali nel design dei costumi che sono importanti, ma si preoccupava sempre di fare i complimenti e non si distraeva mai“.

David ha detto del lavoro di sua sorella su pezzi d’epoca, “Come costumista per quei film, devi entrare nella testa di un costume designer dell’epoca, non di un designer moderno, quindi devi cercare di aderire ai tropi estetici del tempo creando allo stesso tempo qualcosa di unico. Devi creare qualcosa che al momento non esisteva, ma che sarebbe potuto esistere “.