DC Comics: una fan lancia una petizione per rendere il Joker gay

La petizione inizia osservando che Il Joker è un personaggio dei fumetti con quasi 80 anni di storia, per metà dei quali è stato interpretato come omosessuale.

Una fan russa ha osservato come in origine il personaggio fosse presentato come gay, per poi delegare il suo lato femminile ad Harley Quinn

Una fan dei fumetti russa ha lanciato una petizione su Change.org per “rendere nuovamente il Joker gay”, come sottolineato da Bleeding Cool. La petizione, lanciata da Elena Shestakova, è indirizzata al presidente della DC Comics e al Chief Creative Officer Geoff Johns. La petizione recita:

Il Joker è un personaggio dei fumetti con quasi 80 anni di storia, per metà dei quali è stato interpretato come omosessuale – per esempio in graphic novel importanti come Il ritorno del Cavaliere Oscuro – di Frank Miller o Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo, di Grant Morrison. Neal Adams sosteneva che il Joker fosse sempre stato omosessuale. Questa opinione è stata condivisa da altri autori e artisti dei fumetti per decenni. Ecco perché è così importante per me e gli altri lettori queer restituire la sua omosessualità.
Il Joker ripetutamente confessò i suoi sentimenti a Batman e mostrò interesse per gli altri uomini. Inoltre, nella graphic novel Devil’s Advocate c’era il fidanzato senza nome di Joker. Il Joker ha molti tratti femminili: usa il rossetto, dipinge le unghie, indossa i tacchi alti e, a volte, si veste da donna.

Joker: una petizione vuole che il personaggio DC torni alle sue origini gay

Ci rendiamo conto che alcune di queste cose sono stereotipate, ma danno un’immagine molto chiara. Nel corso degli anni, ci sono stati un sacco di altri momenti queer nei fumetti, cartoni animati e videogiochi (specialmente nella serie Batman: Arkham).

Tuttavia, verso la fine degli anni Novanta qualcuno decise di cancellare l’omosessualità di Joker e presentò Harley Quinn come sua fidanzata (a proposito, Harley fu creata per Batman: The Animated Series per sostituire il Joker in una scena, in cui avrebbe dovuto saltare dalla torta in forma di drag queen). Nella coscienza di massa Harley è diventata il suo unico interesse amoroso, sebbene nei fumetti canonici non ci siano prove che ci siano sentimenti romantici o sessuali da parte del Joker. La sua relazione forzata con Harley Quinn sembra un tentativo di riaccordare la sua omosessualità e trasformarlo in un uomo accettabile.

La DC Comics ha già un grande cast di personaggi queer – eroi (Batwoman o Midnighter), oltre a cattivi (Harley Quinn o Poison Ivy). Forse alcune persone non vogliono vedere il “terribile cattivo” come parte della comunità LGBT. Ma d’altra parte, nella serie di Gotham, The Penguin è diventato gay senza alcun problema, e non è moralmente migliore del Joker. Non è omofobico avere un cattivo queer. Quindi, perché non lasciare il clown principe del crimine “fuori dall’armadio”? DC Rebirth è un’ottima ragione per riportare il Joker alle sue radici.

Chiediamo alla DC Comics di ripristinare l’omosessualità del Joker nei fumetti e in altri media. L’identità sessuale di nessuno dovrebbe essere cambiata, anche se si tratta solo di un personaggio immaginario. Perché a volte i personaggi immaginari sono qualcosa a cui le persone reali tengono molto.

[amazon_link asins=’B01IKOZ5KM,B06W57WHK1,B00BUXK01K,8869713504,B06VVTWPNT’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8b087f80-ffb6-11e7-91cf-85297e917c72′]