David Fincher: “vi svelo perché non voglio dirigere un film di Star Wars”

Il regista di capolavori della portata di Seven e Fight Club rivela perché ha evitato di dirigere un film della saga più famosa del mondo.

Dopo aver diretto alcuni dei film più famosi e acclamati dalla critica degli ultimi decenni, David Fincher è un nome che ha comunemente circolato come un possibile regista di film non solo tratti dai fumetti, ma addirittura per una nuova pellicola dell’Universo Star Wars.

Sebbene non sia probabile che David Fincher approdi alla alla regia di un film Marvel, il regista ha rivelato ad Empire che a un certo punto aveva parlato con la produttrice di Star Wars Kathleen Kennedy della possibilità di dirigere un film nella saga ma che alla fine ha deciso di lasciar perdere un progetto così imponente.

“Ho parlato con la produttrice Kathleen Kennedy riguardo a questo, ma francamente non so cosa sia peggio: essere George Lucas sul set del primo film dove tutti dicono, ‘Alderaan? Che diavolo è questo?’ Dove tutti si divertono, ma non riesco a immaginare il tipo di forza che si deve avere dopo il successo di questi ultimi due. Questo è un altro livello. Una cosa è dover sopportare l’abuso di Harrison Ford e Carrie Fisher, e un’altra è sapere di dover arrivare a un miliardo o un miliardo e mezzo, e questo è il tipo di pressione che voglio evitare”.

Al di fuori di Alien 3 e di World War Z 2, Fincher non è solito dirigere il seguito di un grande franchise cinematografico. Il regista ha discusso di come ci sono alcune circostanze in cui il compito di dirigere qualcosa di espansivo come un film di Star Wars può sicuramente funzionare:

“Penso che il regista Irvin Kershner de L’Impero colpisce ancora abbia fatto il miglior lavoro. Aveva uno script molto carino e aveva la storia centrale. Non doveva preoccuparsi di dove cominciasse e non doveva preoccuparsi di dove finisse. E aveva la grande rivelazione. “

Tutto sommato, uno spettacolo come Star Wars sembra qualcosa di troppo di una teatrale e franchising per trovare Fincher si trovasse in prima linea:

“Si dovrebbe davvero avere le idee chiare, credo. Bisognerebbe essere veramente sicuro che questo sia ciò che vuoi fare, perché comunque vada sono due anni della tua vita, 14 ore al giorno, sette giorni alla settimana”.

Tags: Star Wars