Danny Elfman: “i film DC mantengano la propria eredità musicale classica”

Il compositore della colonna sonora di Justice League ha parlato dell'importanza di conservare i temi musicali classici nelle musiche dei cinecomics.

Il compositore della colonna sonora di Justice League Danny Elfman ha parlato candidamente in una nuova intervista sul suo desiderio di una storia musicale più ricca nei film dei supereroi. Joss Whedon lo ha inserito come sostituto dell’ultimo minuto a Junkie XL), e i fan del lavoro di Danny Elfman probabilmente hanno notato i suoi tratti caratteristici. Il ritmo frenetico del compositore e il mix eclettico di bassi profondi e campane e archi acuti erano in piena mostra.

Una delle richieste di Whedon per Danny Elfman ha finito per offrire un brivido inaspettato per i fan del suo lavoro su Batman e Batman Returns di Tim Burton. Le apparizioni immediatamente riconoscibili del classico tema di Batman del compositore apparvero durante alcuni dei più grandi momenti del Cavaliere Oscuro, ed Elfman fu felice di aggiungerlo alla colonna sonora, secondo quanto rivealto nei suoi ultimi commenti.

Intervenendo in una nuova intervista con THR, Danny Elfman ha fatto alcune osservazioni sui film DC recenti, che hanno spesso scartato vecchi temi a favore di quelli nuovi con poca continuità musicale. Ha rivelato che Whedon lo ha incoraggiato a incorporare il suo famoso tema di Batman “a naso” come un momento piacevole per la folla, cosa che accade in particolare durante la battaglia culminante della Justice League contro Steppenwolf (Ciaran Hinds). Nonostante la sua eccitazione nel riportare il tema, è deluso dal fatto che i franchise DC non abbiano più di quei momenti a causa di una storia musicale usa e getta:

“L’idea che ogni volta che un franchise di supereroi viene rielaborato con un reboot da un nuovo regista, bisogna iniziare la musica da zero è un’idea fasulla. È solo per l’ego del regista o del compositore. Devono imparare l’incredibile lezione che Star Wars e James Bond hanno imparato da tempo, che mantenere queste connessioni musicali vive è incredibilmente soddisfacente per le persone che vedono quei film “.

Danny Elfman sulla necessità di conservare i temi musicali classici nei cinecomics

Elfman ha inoltre integrato uno dei famosi temi di Superman di John Williams in una scena più oscura de L’uomo d’acciaio. I fan di Wonder Woman probabilmente hanno notato che anche il suo tema può essere ascoltato, ma è anche più sottovalutato quando si allontana dal suo caratteristico suono di chitarra. L’entusiasmo di Elfman per includere temi riconoscibili risale al suo disgusto per l’inconsistenza di altre serie di supereroi, citando i recenti reboot di Spider-Man (ha musicato Sam Raimi di Spider-Man 3) come esempio:

“A questo punto ci sono quattro diversi temi di Spider-Man e, di conseguenza, non ha un suono riconoscibile. Ho detto ai ragazzi di Washington, avete una grande eredità musicale di cui dovreste essere orgogliosi e che dovreste tenere viva. E sono d’accordo con me, il che è rassicurante. “

Chiaramente, il compositore era d’accordo con Whedon sul fatto che la DC avesse alcuni temi classici che dovessero essere una parte importante della Justice League. Questa particolare scommessa ha dato i suoi frutti, poiché alcuni dei momenti più elettrizzanti del film sono stati sostenuti dalla musica famosa di Batman e altri. Danny Elfman spera certamente che il suo lavoro in Justice League significhi un passo avanti per la DC nell’attenersi a melodie comprovate e che stabiliscano una più forte identità musicale.

Gli aspri commenti di Elfman sull ‘”ego” dei compositori potrebbero essere interpretati come contraddittori, considerando che è un chiaro messaggio di supporto per il suo tema di Batman. Potrebbero anche essere interpretati come critiche nei confronti di Hans Zimmer, che ha musicato la trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, e Junkie XL per aver tentato di creare il suo nuovo tema con BvS. È anche ironico, perché i suoi temi di Batman e Spider-man, anche se iconici, non sono nemmeno il primo tema di quei personaggi. Ma ad essere onesti, è ovviamente un fan del tema di Wonder Woman di Zimmer e Junkie XL. Tuttavia, la musica di Batman di Elfman è senza dubbio la più riconoscibile per il personaggio e una delle note distintive musicali di Justice League.

[amazon_link asins=’B076VKFZWN’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eae3376f-ccac-11e7-9e7e-4f22954dbcaf’]

Tags: DC Comics