Oscar 2021: Daniel Kaluuya vince come miglior attore non protagonista

Daniel Kaluuya vince il premio oscar 2021 per l'interpretazione del leader delle Black Panther, Fred Hampton in Judas and the black Messiah

Daniel Kaluuya si è aggiudicato il Premio Oscar 2021 per il miglior attore non protagonista grazie alla sua sentitissima performance in Judas and the black Messiah. Nel film di Shaka King l’attore interpreta Fred Hampton, il celebre attivista per i diritti civili e leader delle Black Panther, tragicamente ucciso durante un raid ordinato dall’FBI. Durante il Red Carpet che ha preceduto la cerimonia dei Premi Oscar, l’attore ha raccontato quanto è stato importante per lui raccontare questa storia: “Chicago conosce Fred Hampton, la sua storia, ma non credo che molti sapessero cosa era davvero successo. Sapevano com’è stato ucciso, non come ha vissuto, come ha amato. È stato incredibile interpretare l’uomo che era”. Sul palco, con l’ambita statuetta tra le mani ha ringraziato Dio, per averlo guidato e la madre per avergli donato tutto. Il suo ringraziamento è andato anche all’operato di Fred Hampton “un grandissimo uomo, siamo stati benedetti dalla sua presenza” ha aggiunto. “Grazie per essere riuscito ad offrire così tanto. Grazie per aver mostrato a me stesso quanto lavoro c’è da fare, non solo singolarmente, ma tutti insieme” riferendosi alle lotte per i diritti degli afroamericani e in generale degli oppressi.

Alla seconda candidatura Oscar, Daniel Kaluuya porta a casa la sua prima statuetta

Judas and the Black Messiah - Cinematographe.it

Trai momenti più toccanti di Judas and the black Messiah c’è quando Fred pronuncia il suo discorso rivoluzionario in chiesa. Per preparare questa scena Daniel Kaluuya ha raccontato di aver preso lezione di Opera di aver lavorato sugli accenti dialettali: “Ho provato anche a fumare per modificare la mia voce. Mi sono registrato e riascoltato in video e audio, è sempre più difficile prestare il volto a qualcuno che è vissuto davvero, specialmente davanti alla sua famiglia”. Quella di quest’anno non era la prima candidatura agli Oscar per Daniel Kaluuya: l’attore infatti era in lizza anche nel 2018 nominato tra gli attori protagonisti per Scappa – Get Out di Jordan Peele, per la cui interpretazione ha vinto il Premio BAFTA per la miglior stella emergente.