Cry Macho: per Paul Schrader il film di Clint Eastwood “fallisce sotto ogni punto di vista”

A Paul Schrader non è piaciuto il nuovo film di Clint Eastwood.

Paul Schrader critica pesantemente il nuovo film western di Clint Eastwood, Cry Macho

A Paul Schrader non è piaciuto il nuovo film di Clint Eastwood. Il regista e sceneggiatore americano – meglio conosciuto per aver scritto film cult di Martin Scorsese come Taxi Driver e Toro Scatenato – è solito pubblicare, sulla sua pagina Facebook, opinioni sui film che guarda. L’ultima vittima delle sue taglienti parole è stato Cry Macho, neo-western di e con Eastwood che arriverà nei cinema italiani il 2 dicembre 2021.

Prima di addentrarci nella vicenda, riportiamo il fatto che il film non è stato accolto molto positivamente dalla critica statunitense, per cui Schrader è solamente una delle tante voci negative che circolano sulla pellicola western. Questo è ciò che si legge sul suo profilo Facebook: “Posso capire il voler chiudere un occhio su Clint Eastwood, ma anche quando un importante regista americano come lui fa un film così brutto come Cry Macho dopo Man’s Favorite Sport di Howard Hawks? Ha fallito sotto ogni punto di vista: sceneggiatura, luci, location, set, oggetti di scena, guardaroba e casting”.

Parlando ulteriormente di Cry Macho, Schrader ha aggiunto: “Quando, all’inizio, Eastwood ha utilizzato una ripresa sotto l’auto che mostra uno stivale che tocca terra, ho pensato ‘Grande, prende di mira i cliché dei western macho’, ma quella è stata l’ultima inquadratura interessante del film. Certo, a Clint vengono dati alcuni passaggi pieni di cliché sulla futilità del machismo, ma questi hanno valore solo perché un piccolo ispettore Callaghan sta dando loro voce. Queste intuizioni sui personaggi avevano valore 30 anni fa. È stato come ascoltare un criminale che si scusa con la famiglia delle sue vittime nella speranza che il giudice gli dia una pena minore”.

Leggi anche I film Marvel sono cinema? il regista Paul Schrader dice la sua