Comcast ufficializza un’offerta per Sky da 31 miliardi di dollari

Comcast è parente di NBC Universal e ha una grande attività di pay-TV negli Stati Uniti. Andrà testa a testa con Fox nella battaglia per i massimi europei dei media Sky.

Comcast ha fatto la sua mossa ufficiale verso Sky, presentando un’offerta da 31 miliardi di dollari per il colosso europeo della Pay-TV.

L’offerta di Comcast rappresenta un premio del 16% per gli azionisti Sky rispetto all’offerta esistente della 21st Century Fox. Brian L. Roberts, Chairman e CEO della Corporation, ha dichiarato: “Siamo lieti di formalizzare la nostra offerta per Sky oggi. Da molto tempo crediamo che Sky sia un’azienda eccezionale e perfettamente in sintonia con Comcast. Sky ha un business forte, un’eccellente fedeltà nei confronti della clientela e un marchio di valore. È guidata da un eccezionale team con cui non vediamo l’ora di collaborare per costruire e far crescere questo business “.

Comcast è parente di NBC Universal e ha una grande attività di pay-TV negli Stati Uniti. Andrà testa a testa con Fox nella battaglia per i massimi europei dei media Sky. La Fox, nel frattempo, sta valutando le sue opzioni. “21CF rimane impegnata nell’offerta di liquidità raccomandata per Sky annunciata il 15 dicembre 2016 e sta attualmente valutando le sue opzioni. Un ulteriore annuncio sarà fatto a tempo debito “, ha detto Fox in un comunicato.

Ha offerto una serie di concessioni per ottenere la sua offerta sulla linea, di fronte alla resistenza degli avversari preoccupati per la proprietà di Fox per il resto di Sky – che già detiene il 39% del business della pay-TV. Comcast in precedenza ha indicato che si sarebbe trasferita per una quota di maggioranza in Sky, se la sua offerta di acquisto avesse avuto successo e Fox non fosse stata disposta a vendere.

Comcast ha abbinato l’impegno di Fox a continuare a finanziare l’operazione Sky News al livello attuale per almeno un decennio. L’azienda si è inoltre impegnata in un comitato editoriale per Sky News per lo stesso periodo e per mantenere il campus Sky di Londra ovest per cinque anni.

Comcast crede che, combinate, Comcast e Sky creeranno un business equipaggiato per competere in modo più efficace in un settore in rapida evoluzione e altamente competitivo”, ha detto la società in una nota. “Insieme, le aziende sarebbero ben posizionate per guidare la crescita per offrire rendimenti interessanti agli azionisti e per avvantaggiare dipendenti e clienti di entrambe le organizzazioni”.

Sky deve ancora rispondere. È stata silenziosa sull’offerta, anche se l’ha aiutata nel processo di regolamentazione, ha dichiarato il CEO di Sky Jeremy Darroch la scorsa settimana. Ora l’offerta è stata resa formale e farà una raccomandazione agli azionisti. L’azienda, che ha 23 milioni di clienti, principalmente in Regno Unito, Germania e Italia, aveva precedentemente sostenuto l’offerta della Fox.