21st Century Fox: Comcast verso una nuova offerta

Comcast si era ritirata dalla trattativa per l'acquisizione della 21st Century Fox poco prima che l'affare Disney venisse chiuso.

Comcast sta pensando di acquisire ancora una volta la 21st Century Fox, secondo un rapporto pubblicato domenica sera dal Wall Street Journal.

L’offerta iniziale di Comcast  per acquisire la 21st Century Fox è stata respinta dalla Fox, che ha invece concluso un accordo con la Disney a dicembre – un affare da 52,4 miliardi di dollari, per acquistare il settore film e TV della 20th Century Fox, incluse proprietà internazionali di pay TV e altre attività sportive e di intrattenimento dell’impero di Rupert Murdoch. L’offerta di Comcast è stata dichiarata più alta, nella fascia dei 60 miliardi, ma secondo il Journal, è stata respinta dalla Fox tra le preoccupazioni che un accordo del genere potesse causare problemi di antitrust.

Comcast si era ritirata dalla trattativa per l’acquisizione della 21st Century Fox poco prima che l’affare Disney venisse chiuso. “Non abbiamo mai avuto il livello di coinvolgimento necessario per fare un’offerta definitiva”, ha dichiarato Comcast in un comunicato rilasciato all’epoca dei fatti. Ma si sapeva che i dirigenti di Comcast avessero considerato fortemente di fare una nuova offerta per sorpassare la Disney, quando l’accordo Disney/Fox fu svelato per la prima volta il 14 dicembre.

Potrebbero dover passare alcune settimane prima di un formale tentativo, per vedere come si svolge l’affare antitrust di AT & T-Time Warner. Il processo dovrebbe iniziare nella corte federale a Washington, DC il 19 marzo. Comcast potrebbe in ultima analisi scegliere di non intraprendere ulteriori azioni, secondo il Journal, aggiungendo che il rilascio di una dichiarazione di delega da parte di Fox sul processo di fusione potrebbe influire sulla decisione di fare un’offerta. Comcast ha rifiutato di commentare.