Comcast sta per formalizzare la sua offerta per gli asset Fox

L'azienda di telecomunicazioni non molla e pensa ancora di acquisire i prodotti Fox.

Il gigante delle telecomunicazioni Comcast, secondo la CNBC, sta per formalizzare l’offerta per acquisire la maggior parte dei prodotti televisivi e cinematografici a marchio 21st Century Fox

Probabilmente sapete tutti dello storico accordo che hanno siglato Disney e Fox che riguarda proprio l’acquisizione – da parte della Casa di Topolino – degli asset Fox. La notizia ha avuto un risalto mediatico incredibile non solo perché a livello economico è un movimento di dimensioni “spropositate”, ma anche perché tra i prodotti che Disney prenderebbe, ci sono i diritti d’utilizzo di personaggi Marvel dall’importanza cruciale per un fandom che sta diventando anch’esso gigantesco.

Fino ad ora i Marvel Studios, proprietà Disney, non hanno potuto inserire personaggi fondamentali nel Marvel Cinematic Universe. I vari Wade Wilson, i Fantastici 4 e tanti degli X-Men non sono potuti entrare nell’universo condiviso della Casa delle Idee ma, da quando l’accordo è stato annunciato, la parte del mondo che ama i supereroi Marvel ha gridato al “miracolo”. Ma Comcast pare non volere assolutamente lasciare che questo accada. Come aveva annunciato già un paio di volte, è pronta a presentare un’offerta per gli stessi prodotti che vuole Disney (tutt’ora vicinissima alla conclusione definitiva del “deal”), di 60 miliardi di dollari in contanti per Fox.

La cifra supera di circa otto miliardi la proposta di Disney. L’annuncio da parte della società di telecomunicazioni è previsto per il 13 giugno, sempre che il giudice della Corte Distrettuale U.S. Richard Leon approvi l’accordo AT & T / Time Warner e non lo ritenga una chiara violazione delle leggi sull’antitrust.

Questa mossa di Comcast ha due potenziali vantaggi: vedere quali saranno le decisioni del giudice e prendere, conseguentemente provvedimenti, qualora venissero imposte sanzioni alla Disney; inoltre poi metterebbe ulteriore pressione sulle spalle della Casa di Topolino in queste ore concitate. Vedremo come si evolverà la situazione perché se le cose dovessero andare molto male per Disney, l’azienda – qualora volesse comunque acquistare gli asset dopo le decisioni che devono essere prese dal giudice e queste si rivelassero negative – dovrebbe valutare la possibilità di aumentare la sua già cospicua offerta di 52 miliardi di dollari per Fox, oltre a corrispondere gli eventuali oneri sanzionatori.