Coco: la produttrice vincitrice dell’Oscar Darla K. Anderson lascia la Pixar
Entrata alla Pixar nel 1993, il curriculum della Anderson - oltre a Coco - include anche A Bug's Life e Monsters & Co., tra gli altri titoli.
Darla K. Anderson ha lavorato per 25 anni alla Pixar. Fresca della sua vittoria all’Oscar per Coco, la produttrice lascia lo studio d’animazione dopo 25 anni per perseguire altri progetti creativi e filantropici.
Il lavoro della Anderson su Coco – che ha vinto l’Oscar come miglior film d’animazione alla cerimonia degli Oscar del 4 marzo – le è valso anche il premio PGA come produttore dell’anno per gli spettacoli cinematografici animati, un onore che ha ricevuto in precedenza per Cars e Toy Story 3.
Entrata alla Pixar nel 1993, il curriculum della Anderson include anche A Bug’s Life e Monsters & Co., tra gli altri titoli. Lei è una delle produttrici di maggior successo in tutta l’industria cinematografica, considerando la media al botteghino dei film che ha prodotto. (Il Guinness Book of World Records del 2008 elencava i film della Anderson come quelli con la media più alta di un produttore, 221 milioni di dollari per film.)
“Ho avuto un’esperienza magica e privilegiata lavorando alla Pixar per oltre due decenni. La creatività, l’immaginazione e l’innovazione della Pixar non sono secondi a nessuno. Sono davvero grata di aver fatto parte di questo storico viaggio e di mantenere l’entusiasmo per il mio prossimo capitolo”, ha detto la Anderson a The Hollywood Reporter in una dichiarazione.
Il presidente e CEO di Walt Disney Co., Bob Iger ha aggiunto: “Darla è stata una forza creativa nell’animazione e una voce forte alla Pixar per 25 anni. Ha lasciato un marchio indelebile nel settore come produttrice premio Oscar e campionessa inarrestabile per le storie che riflettono la diversità del pubblico globale, le faccio i miei migliori auguri mentre si prepara ad affrontare la sua prossima avventura.”