Coco: la squadra del film contro le molestie sessuali alla Pixar

Coco, l'ultimo capolavoro targato Disney Pixar, ha vinto il Golden Globe 2018 come miglior film d'animazione.

I veterani della Pixar Darla K. Anderson e Lee Unkrich hanno detto ai giornalisti nel backstage che l’esperienza di lavorare su Coco, che ha vinto il Golden Globe 2018 come miglior film d’animazione, ha aiutato l’azienda ad andare avanti dopo lo scossone di accuse di comportamento sessuale inappropriato mosse contro John Lasseter della Pixar.

A novembre, Lasseter si è preso un congedo di sei mesi dalla Disney dopo essere stato accusato da più donne di condotta inappropriata sul posto di lavoro. Lasseter è una delle decine di uomini di grande potenza che sono stati così accusati negli ultimi mesi, scatenando l’iniziativa Time’s Up per aiutare le donne di tutto il Paese a non subire molestie sul posto di lavoro.

“Tutti possiamo migliorare. Possiamo essere tutti migliori “, ha detto Unkrich. “E alla Pixar, stiamo prendendo provvedimenti e continueremo a fare in modo che diventi un luogo ancora migliore dove le persone possano creare arte”. Per Anderson, era importante essere “in solidarietà con il movimento di stasera”, ha detto di Time’s Up, che è stato preminente per tutta la cerimonia. “Abbiamo controllato molte cose e reso il nostro ambiente il più sicuro possibile e con la massima integrità.”

Coco ruota attorno alla tradizione messicana del Dia de los Muertos. Per garantire l’autenticità culturale nel racconto della storia, il produttore Anderson e il regista Unkrich hanno portato una schiera di esperti e creativi con una vasta gamma di esperienze. Le influenze disparate sullo sviluppo della produzione sono state pensate per un film molto più forte – e questa è una lezione che la Pixar sta prendendo a cuore.

“Fin dall’inizio, abbiamo cercato di creare un ambiente che accogliesse il maggior numero possibile di voci diverse, non solo nei consulenti che abbiamo portato, ma nella squadra che abbiamo assemblato”, ha affermato Unkrich. “È stata una troupe molto varia e ne siamo orgogliosi, e crediamo che tutte quelle voci abbiano davvero contribuito a rendere il film un successo. Andando avanti, stiamo imparando dalle lezioni su ciò che abbiamo fatto per Coco.”

[amazon_link asins=’B078H2XDQ2,B078H3928L,8852228845,B076HLZB1Y’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’82336f88-f471-11e7-a6e7-6de6c6172556′]

Tags: Disney