Cloverfield: in arrivo il sequel del film del 2008!

L'universo di Cloverfield torna con un sequel diretto del film originale del 2008!

Il monster movie Cloverfield avrà un sequel! Il film è stato diretto da Matt Reeves nel 2008

Dopo oltre un decennio di richieste da parte dei fan, e due sequel che non hanno esattamente attirato l’attenzione del pubblico, l’universo di Cloverfield torna con un sequel diretto del film originale del 2008. La Paramount Pictures e la Bad Robot di JJ Abrams stanno finalmente sviluppando un sequel del film! I dettagli sono al momento ancora sconosciuti, ma THR rivela che è stato scelto lo sceneggiatore Joe Barton, recentemente nominato showrunner della serie TV spin-off di Batman. Ironia della sorte, il regista dell’atteso The Batman Matt Reeves, che ha diretto il film originale, non sarà coinvolto nel progetto, mentre JJ Abrams tornerà come produttore.

Il film originale ha conquistato il cuore di diversi spettatori e della critica, anche per via della speciale campagna di marketing con  cui è stato presentato, un po’ per volta, giocando sul fatto del “Found Footage”, cioè del “video ritrovato”; infatti il film è girato tramite il punto di vista di una videocamera amatoriale che segue i protagonisti alla scoperta della catastrofe che si abbatte su New York.

cloverfield cinematographe.it

I fan della pellicola speravano in un degno sequel, anche grazie al generoso box office che ha guadagnato il film nel 2008, ma per anni non è successo nulla. Otto anni dopo è stato rilasciato 10 Cloverfield Lane, espandendo il franchise in un universo connesso. Il film è stato definito da Abrams un sequel “spirituale” e, in effetti, non aveva nulla a che vedere col film del 2008.

Nel 2018 è stato poi il turno del terzo film della serie, The Cloverfield Paradox, debuttato a sorpresa su Netflix qualche ora l’uscita del primo trailer, mostrato durante il Super Bowl. La reazione del pubblico è stata tiepida e il film non ha avuto un grande successo. La pellicola ha però tentato di ricollegarsi in molti modi al film originale, tramite anche l’apparizione del mostro che ha colpito New York nel 2008. I discorsi su un vero e proprio sequel di Cloverfield sono arrivati nel 2018, dieci anni dopo l’uscita del film. Il produttore JJ Abrams aveva detto, durante una presentazione del film horror Overlord (che si pensava facesse parte dell’universo di Cloverfield): “Non è un film di Cloverfield. Stiamo sviluppando un vero seguito dedicato a Cloverfield che arriverà nei cinema molto presto”.