Cillian Murphy è il miglior attore agli Oscar 2024: il discorso dal Dolby Theatre

Nella stessa categoria anche Bradley Cooper, Colman Domingo, Paul Giamatti e Jeffrey Wright

Il più atteso, il più chiacchierato, il più riconosciuto; tra i cinque attori candidati è Cillian Murphy a trionfare alla 96ª edizione degli Oscar, nella categoria miglior attore protagonista. L’interprete di origine irlandese ottiene la statuetta d’oro alla sua prima nomination in carriera, grazie alla straordinaria interpretazione del fisico statunitense Robert Oppenheimer.
Dopo il Golden Globe, il British Academy Film Awards e un’interminabile sequela di premi arriva la consacrazione per l’attore che tanti davano per vincitore fin dal 21 luglio 2023, data di uscita del film.

Leggi anche Oscar 2024: tutti i vincitori della 96ª edizione (lista aggiornata live)

Cillian Murphy Oppenheimer - cinematographe.it

Nella stessa categoria di Bradley Cooper (Maestro), Colman Domingo (Rustin), Paul Giamatti (The Holdovers – Lezioni di vita) e Jeffrey Wright (American Fiction), Cillian Murphy vince nei panni del fisico nucleare Robert Oppenheimer, nel film omonimo diretto da Christopher Nolan.
Dopo il trionfo di Robert Downey Jr. come attore non protagonista, per la sua interpretazione di Lewis Strauss, arriva anche il riconoscimento più atteso per quello che, ufficialmente, non sarà più solamente il Thomas Shelby di Peaky Blinders e che arriva all’ambito premio dopo aver collaborato a lungo con il regista de Il cavaliere oscuro e Inception.

Il discorso di Cillian Murphy agli Oscar 2024

Premiato da Nicholas Cage, Forrest Withaker, Matthew McConaughey, Ben Kingsley e Brendan Fraser, l’attore nato a Cork ha nuovamente dimostrato sul palco la propria genuinità ed umiltà, ringraziando caldamente la troupe e i colleghi.
L’esperienza più creativa e incredibile degli ultimi 20 anni” l’ha definita l’interprete, che ha poi voluto sottolineare lo straordinario livello dei concorrenti, ringraziando i suoi compagni di candidatura e definendosi “stupefatto” e che ha chiuso, in contrasto con l’argomento tumultuoso dell’opera, dedicando il premio “a coloro che portano la pace“, con il sorriso e lo sguardo che da sempre lo contraddistinguono.

Leggi anche Oscar 2024: Robert Downey Jr. vince il premio di miglior attore non protagonista