Christopher Nolan avrebbe voluto girare Dunkirk senza uno script!

Christopher Nolan svela le sue intenzioni originale per le riprese del suo ultimo film, Dunkirk: avrebbe voluto girare il film senza un o script!

Dunkirkil film diretto da Christopher Nolan,  ha già ricevuto delle ottime recensioni e, qui in Italia, non vediamo l’ora di vederlo. L’uscita è programmata infatti per il 31 Agosto, molto più tardi degli altri paesi. Verrà per presentato in anteprima con un grande evento a Venezia 74. Molti degli elogi fatti al film giravano intorno al fatto che si tratta di un film particolarmente “silenzioso”, con pochissimi dialoghi. Ora siamo venuti a sapere che, se fosse stato per Christopher Nolan, si sarebbe spinto ancora più oltre: la sua intenzione originaria era infatti quella di girare il film senza nessuno script alle spalle.

La rivelazione è arrivata sul web attraverso una conversazione del regista con il fratello Jonathan, pubblicata proprio insieme allo script del film. Jonathan Nolan, nella conversazione, intervista suo fratello il quale confessa di essersi immerso a tal punto nelle ricerche del film da sentirsi sicuro abbastanza per girare senza lo script.

Dunkirk, nella mente del regista, sarebbe nato dunque quasi come una performance teatrale da filmare: un voler mostrare le cose senza bisogno di parole a corredarle. Pare che a fermare l’idea del regista che ha detta di Nolan lo avrebbe guardato come se fosse un tale un po’ pazzo e poi avrebbe detto: “Ok, questa cosa non succederà!”.

Eppure, a pensarci bene, sarebbe interessante vedere un film di Nolan girato in questa modalità; teatro e cinema, irripetibile e replicabile di mescolerebbero e potrebbero dar vita ad un altro capolavoro firmato da regista di Inception e Interstellar