Christopher Nolan sta rimasterizzando in 4K la trilogia del Cavaliere Oscuro

Il regista Christopher Nolan sta lavorando ad una rimasterizzazione in 4k della sua trilogia del Cavaliere Oscuro, con il Batman di Christian Bale

Se pensavate che i film di Christopher Nolan fossero esteticamente ineccepibili, allacciate le cinture. Il regista ha confermato che attualmente sta lavorando un restauro in 4K della trilogia del Cavaliere Oscuro. Anche se la Warner Bros. è immersa nella costruzione di un nuovo mondo DC, molti fan sono affezionati alla versione che Nolan ha dato di Batman e dei suoi super villain. E gran parte del merito va proprio al connubio tra cinecomic e regia d’alto livello.

Con Dunkirk – il suo nuovo film, ambientato durante la Seconda guerra mondiale – in arrivo tra poco nei cinema, Christopher Nolan ha discusso in un’intervista della possibilità di tornare a lavorare sulla sua filmografia, convertendola in 4K. Si tratta di uno stardard per la televisione e il cinema digitali e della computer grafica. Il nome deriva dai 4000 (4kilo) pixel orizzontali di risoluzione dell’immagine. Il suo amore per la perfezione dell’immagine non dovrebbe essere una sorpresa per nessuno e, così, nemmeno la sua passione per le nuove tecnologie.

“La cosa meravigliosa della tecnologia 4K è che si avvicina alla risoluzione con la quale abbiamo girato il film. Dal punto di vista fotochimico un film finito di 35 mm ha una risoluzione di almeno 6k, i film in IMAX di 18k. Con i formati di homevideo che si evolvono, il 4K ci dà la possibilità di dare agli spettatori a casa la stessa esperienza di guardare il film originale proiettato sulla pellicola”.

Nolan, inoltre, ha confermato di essere personalmente coinvolto con il processo di restauro, ma non crede che si tratterà di qualcosa di immediato:

“È un processo lungo e complicato quello che stiamo facendo. Ma credo che i risultati che sto vedendo siano piacevoli e davvero spettacolari”.