Chi ha paura delle streghe?: arrivano le critiche dalla comunità dei disabili

Chi ha paura delle streghe? è uscito su HBO Max il 22 ottobre. È il secondo adattamento del libro di Dahl dopo l'omonimo film del 1990 di Nicolas Roeg.

Secondo numerosi spettatori, Chi ha paura delle streghe? sarebbe una vera e propria offesa nei confronti di un’ampia categoria di disabili

Membri di spicco della comunità dei disabili, compresi gli attivisti, i Paralimpici e l’organizzazione dei Giochi Paralimpici, hanno condannato la rappresentazione dei personaggi in Chi ha paura delle streghe? (The Witches), recentemente rilasciato dalla Warner Bros, dicendo che l’uso di disabilità fisiche alle mani è offensivo per chi ne soffre.

Nel film, il personaggio di Anne Hathaway è mostrato con mani simili affette da
ectrodattilia, un’anomalia degli arti caratterizzata dallo sviluppo incompleto di una o più dita degli arti inferiori e/o superiori.

La nuotatrice paralimpica britannica Amy Marren è stata una delle prime a chiamare lo studio per lamentarsi del film. La sostenitrice della disabilità Shannon Crossland ha dichiarato su Instagram che le immagini di Chi ha paura delle streghe? “non erano in alcun modo un riflesso del romanzo originale scritto da Roald Dahl”.“È questo il tipo di messaggio che vogliamo che la prossima generazione riceva? Che avere tre dita è un attributo da strega? È un ritratto estremamente dannoso. La disabilità NON dovrebbe essere associata a male, anormalità, disgusto, paura o mostri “, ha aggiunto.

Chi ha paura delle streghe? (The Witches): Il remake rimosso dal calendario Warner Bros.

In risposta a questi messaggi e a numerosi altri da membri della comunità dei disabili, un portavoce della Warner Bros ha detto a Deadline che si era sentito “profondamente rattristato nell’apprendere che la nostra rappresentazione dei personaggi di fantasia in Chi ha paura delle streghe? abbia potuto turbare le persone con disabilità” e che “si è pentito di qualsiasi offesa provocata”.

Nell’adattare la storia originale, abbiamo collaborato con designer e artisti per trovare una nuova interpretazione degli artigli a forma di gatto descritti nel libro“, hanno aggiunto. “Non è mai stata nostra intenzione far sì che alcuni spettatori potessero sentirsi accomunati alle creature fantastiche e non umane del film“.

Nel romanzo di Dahl del 1983, si dice che le streghe abbiano “piedi quadrati senza dita” e “artigli al posto di unghie”, anche se nella prima edizione di copertina viene mostrato che hanno cinque dita sulle mani.
L’account Twitter ufficiale dei Giochi Paralimpici si è espresso su Twitter:

Diretto da Robert Zemeckis e co-sceneggiato da Guillermo del Toro, Chi ha paura delle streghe? è uscito su HBO Max il 22 ottobre. È il secondo adattamento del libro di Dahl dopo l’omonimo film del 1990 di Nicolas Roeg.