Chi era Leon Vitali? Biografia, carriera e vita privata del braccio destro di Kubrick, morto a 74 anni

Biografia, carriera e vita privata di Leon Vitali, straordinario attore e braccio destro di Stanley Kubrick

Addio Leon Vitali. Nato a Leamington Spa in Inghilterra, il 26 luglio 1948, sin da piccolo mostra un accentuata attitudine verso la settima arte. Insieme agli studi, simultaneamente, porta avanti la sua passione cominciata all’inizio degli anni Settanta. Tanta gavetta che gli tornò utile quando fu scelto da Stanley Kubrick per il ruolo di Lord Bullington in Barry Lyndon. Per Vitali fu la realizzazione di un sogno e la svolta di quella che diverrà una straordinaria carriera. In quegli anni sviluppò una sensibilità particolare verso il lavoro del regista a tal punto che chiese a Stanley Kubrick di potergli stare accanto per tutto il processo di montaggio del film. La loro collaborazione ebbe inizio così.

Chi era Leon Vitali? Biografia, carriera e vita privata dell’assistente personale del regista Stanley Kubrick

Leon Vitali divenne il braccio destro di Kubrick e tra i due si instaurò immediatamente un legame profondo fatto di stima reciproca. Quando Kubrick cominciò a progettare l’adattamento del libro di Stephen King, Shining, diede a Vitali una copia dell’opera e gli chiese ufficialmente di lavorare con lui, accreditandolo come Assistente personale del regista. Curiosità che in pochi sanno, fu proprio Vitali a scegliere il bambino che avrebbe interpretato Danny Torrance nel film, Danny Lloyd. Da allora, il 1980, Leon rimase sempre al fianco del grande regista che lo volle infatti per interpretare il cerimoniere dell’orgia, in Eyes Wide Shut, dove però il volto dell’attore non si vede mai. Dopo la morte del cineasta (7 marzo 1999) si è occupato della supervisione dei restauri dei suoi film cult e di mantenere vivo il suo ricordo con interviste sulla sua vita.

Leggi anche Mission Impossible 9: Christopher McQuarrie rassicura i fan suggerendo che Tom Cruise potrebbe non lasciare la saga