Chi è Gary Busey? Biografia, carriera e vita privata dell’attore di Arma Letale e Un mercoledì da leoni

Dalla carriera alla vita privata: tutto ciò che c'è da sapere su Gary Busey, protagonista di Arma Letale e Un mercoledì da leoni

Nato a Goose Creek il 29 giugno 1944, subito dopo il diploma Gary Busey frequenta prima l’Università di Pittsburgh e poi quella di Stillwater, senza però mai arrivare alla laurea dato che la sua vera passione è sempre stata la recitazione. Infatti è durante il periodo universitario che ha mosso i primi passi una commedia trasmessa dai canali locali. Negli stessi anni fonda la prima delle band con le quali si esibisce alla batteria.

Gary Busey: vita privata e carriera dell’attore di Arma Letale e Un mercoledì da leoni

Gary Busey con la sua band, i The Rubber Band, ha inciso un disco prodotto dalla Epi Records nel 1969. Solo nel 1978 però arriva la fama e non sul piano musicale. In quell’anno arriva la nomination all’Oscar come miglior attore per The Buddy Holly Story e la conquista della critica per l’interpretazione del ruolo di Leroy nel film Un mercoledì da leoni. Da quel momento in poi diventa uno degli attori più famosi di film d’azione che ha condiviso lo schermo con star hollywoodiane come Patrick Swayze, Mel Gibson, Steven Seagal e Danny Glover tra i tanti. Personalità eclettica Gary non ha mai nascosto di aver fatto uso di cocaina in gioventù e di essere stato ricoverato in una clinica psichiatrica. Non è mai stato cattolico praticante ma l’incidente del 4 dicembre 1988, quello in cui rimase ferito gravemente, lo portò a riavvicinarsi alla Chiesa. Nel 1968 ha sposato Judy Helkenberg dalla quale ha avuto un figlio, Jake. Nel 1990 i due hanno divorziato. Da quel momento in poi ha avuto altre relazioni da cui sono nati altri figli come nel 1994 Alectra e nel 2010 Luke, quest’ultimo frutto della relazione con Steffanie Sampson. Nell’estate del 2012 invece è diventato nonno per la prima volta.

Leggi anche Bullet Train – Aaron Taylor-Johnson e la lista di Brad Pitt: “Ha segnato tutti gli attori st***zi con cui non vuole lavorare”