Charlotte Rae: morta a 92 anni la signora Garrett di Arnold e L’albero delle mele

Il ruolo di Charlotte Rae nei panni di Mrs. Garrett l'ha resa un modello d'ispirazione per molte ragazze adolescenti.

Charlotte Rae, il cui ruolo come amabile signora Garrett in Arnold e L’albero delle mele ha incantato una generazione televisiva, è morta

L’attrice aveva 92 anni ed è spirata la scorsa domenica (5 agosto) nella sua casa di Los Angeles. Charlotte Rae aveva rivelato l’anno scorso di avere un cancro alle ossa e al pancreas, ma la causa di morte non è stata ufficialmente rivelata. Nata Charlotte Rae Lubotsky a Milwaukee, nel Wisconsin, iniziò a fare teatro e radio. In seguito ha condotto un teatro locale, ma ha fatto il suo debutto in televisione come Sylvia Schnauser, la moglie dell’ufficiale Leo Schnauser di Al Lewis nella commedia classica Car 54, Where Are You?

Ciò ha portato a una lunga carriera a Broadway, dove Charlotte Rae ha ottenuto le nomination ai Tony per i suoi ruoli in Pickwick, Morning Noon and Night, e in seguito una nomination agli Emmy per Queen of the Stardust Ballroom.

La sua grande svolta nella notorietà nazionale arrivò nel 1978, quando il produttore Norman Lear la scritturò ne Il mio amico Arnold. La Rae ha interpretato la governante Edna Garrett nello show, e quando il suo personaggio si è rivelato popolare, ha proposto uno spin-off che è diventato L’albero delle mele, una sitcom su un collegio di ragazze e la loro governante.

L’albero delle mele: al via il reboot, Leonardo DiCaprio e Jessica Biel in trattative

Il ruolo di Charlotte Rae nei panni di Mrs. Garrett l’ha resa un modello d’ispirazione per molte ragazze adolescenti, mentre guidava le sue performance televisive attraverso problemi adolescenziali che andavano dai primi appuntamenti ad assumere alcolici. Alla fine lasciò lo spettacolo nel 1986 per motivi di salute, sostituita da Cloris Leachman.

Nonostante i problemi di salute, Charlotte Rae ha continuato ad apparire come guest star nei suoi ultimi anni, esibendosi in trasmissioni televisive tra cui ER, Pretty Little Liars, Sisters e The King of Queens. Ha anche ottenuto crediti cinematografici in Zohan – Tutte le donne vengono al pettine e Tom and Jerry: The Movie. Ha anche doppiato Nanny nella serie animata de La carica dei 101, in onda dal 1997 al 1998.

Charlotte Rae ha pubblicato un libro di memorie, intitolato The Facts of My Life, nel 2015.