Charlie Hunnam: “Excalibur di Boorman mi ha ispirato per King Arthur”

Durante la premiere mondiale di King Arthur, l'attore Charlie Hunnam ha spiegato quanto gli sia stato utile il film Excalibur per interpretare Artù.

Hollywood si è trasformata nell’Inghilterra del Medioevo lunedì sera durante la premiere mondiale di King Arthur – Il potere della spada. Charlie Hunnam ha ricordato con cura il film di John Boorman del 1981 Excalibur, prendendo come esempio il giovane ragazzo che cresce in Inghilterra.

“Ho guardato circa 15 volte quel film, quando avevo sei o sette anni ed ero anche un po’ troppo giovane per capire le grandi cose che stavo esplorando: grandi domande, domande eterne”, ha ammesso. “Non credo di essere consapevole di ciò che c’è oltre l’azione e l’avventura. Ma è stata la prima volta che ho guardato oltre l’azione e mi sono chiesto come mettere insieme determinate scene”.

Charlie Hunnam: “Excalibur di Boorman mi ha ispirato per King Arthur”

Hunnam interpreta il re leggendario nel nuovo film. Ha detto che Excalibur, con Nigel Terry nel ruolo di Artù, ha avuto una profonda influenza sulla sua vita artistica.

“È stato quello che ho appena intrapreso e ho iniziato ormai quel viaggio esplorativo per quanto riguarda la produzione cinematografica”.

Djimon Hounsou, che interpreta l’alleato di Arthur – Sir Bedivere – ha affermato che King Arthur ha una sensazione contemporanea con un’integrazione razziale tra i personaggi chiave.

“Penso che sia uno dei grandi attributi della storia e risente di ciò che sta succedendo nel mondo”, ha ammesso. “C’erano molti Mori in quel periodo che erano così strumentali. Nessuno parla veramente di questo “.

Il regista Guy Ritchie ha scelto di creare il film già nel 2015, scrivendo la sceneggiatura con Joby Harold e Lionel Wigram. Ha osservato che mentre il film è destinato ad essere accessibile al pubblico, è stato anche fondamentale tenere presente la leggenda originale di King Arthur che risale al V e VI secolo.

“Devi onorare l’essenza della narrazione per risuonare la storia”, ha aggiunto Ritchie.

King Arthur – il potere della spada sarà al cinema a partire dal 10 Maggio, ma potete leggere la nostra recensione in anteprima, cliccando QUI.