Chadwick Boseman: i grandi nomi di Hollywood ricordano la star di Black Panther

Attori e registi premi Oscar ricordano il compianto attore. Ai messaggi di cordoglio di Hollywood si uniscono anche Joe Biden e Kamala Harris.

I grandi nomi del cinema e della politica statunitense ricordano l’incredibile talento di Chadwick Boseman, scomparso prematuramente a 43 anni.

La prematura scomparsa di Chadwick Boseman ha sconvolto profondamente tutto il mondo di Hollywood. Si tratta infatti della perdita di un uomo che era tanto pieno di talento quanto di empatia e gentilezza nei confronti dei suoi colleghi.

La stella di Black Panther è morta ieri, venerdì 28 agosto, a soli 43 anni dopo una lunga battiglia con un cancro al colon. Chadwick Boseman stava combattendo la malattia dal 2016, l’anno in cui apparve per la prima volta come T’Challa nel film dei Fratelli Russo diretto da Captain America: Civil War. Il compianto interprete vantava una carriera che comprendeva l’intepretazione della leggenda del baseball Jackie Robinson nel film 42, della superstar del soul James Brown e del futuro giudice della Corte Suprema Thurgood Marshall oltre alla recente partecipazione all’ultimo film di Spike Lee Da 5 Bloods – Come fratelli.

Tra i più emozionanti messaggi dedicati all’attore c’è quelli del premio Oscar Viola Davis che a lavorato insieme a Chadwick Boseman nel film Ma Rainey’s Back Bottom di George C. Wolf che debutterà in sala solamente tra alcuni mesi. “È stato un onore lavorare al tuo fianco e conoscerti” scrive l’attrice in un post su Twitter.

Anche le star del cinema Dwayne Johnson, Halle Berry e Ryan Reynolds che hanno ricordato l’incredibile talento di Chadwick Boseman e la dura battaglia che ha affrontato con grande tenacia.

“Abbiamo passato settimane a prepararci, a lavorare, a sederci l’uno accanto all’altro ogni mattina in poltrone per le sessioni di trucco, a prepararci per la giornata insieme come madre e figlio. Sono fortunata che ci siamo goduti insieme quell’esperienza a tutto tondo” scrive invece Angela Bassett su Instagram. L’attrice, candidata all’Oscar nel 1993, ha lavorato con Chadwick Boseman per il cinecomic da record Black Panther.

 

View this post on Instagram

 

“It was meant to be for Chadwick and me to be connected, for us to be family. But what many don’t know is our story began long before his historic turn as Black Panther. During the premiere party for Black Panther, Chadwick reminded me of something. He whispered that when I received my honorary degree from Howard University, his alma mater, he was the student assigned to escort me that day. And here we were, years later as friends and colleagues, enjoying the most glorious night ever! We’d spent weeks prepping, working, sitting next to each other every morning in makeup chairs, preparing for the day together as mother and son. I am honored that we enjoyed that full circle experience. This young man’s dedication was awe-inspiring, his smile contagious, his talent unreal. So I pay tribute to a beautiful spirit, a consummate artist, a soulful brother…”thou aren’t not dead but flown afar…”. All you possessed, Chadwick, you freely gave. Rest now, sweet prince.” #WakandaForever

A post shared by Angela Bassett (@im.angelabassett) on

Anche i più quotati registi di Hollywood, tra cui i premi Oscar Taika Waititi, Barry Jenkins e Jordan Peele,  hanno inviato un ultimo saluto a Chadwick Boseman, ricordando la sua incredibile energia e condividendo tutta la loro tristezza davanti alla terribile notizia.

La notizia della morte dell’attore di Black Panther però ha sconvolto anche il mondo della politica statunitense. Anche il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti Joe Biden, infatti, ha pubblicato un tweet che ricorda che il talento di Chadwik Boseman ha ispirato e isperarà molte generazioni. La candidata alla vicepresidenza Kamala Harris si unisce ai messaggi di cordoglio condividendo una fotografia con l’attore che lo stesso Boseman aveva pubblicato nel suo ultimo post su Twitter dimostrando il suo supporto alle prossime elezioni presidenziali.