Cats: un report spiega perché gli effetti speciali sono brutti

Qual'è la più grande pecca della nuova trasposizione cinematografica del musical Cats? Di sicuro gli effetti speciali che hanno avuto molti problemi

Il musical arriverà il 20 febbraio nelle sale italiane, ma Cats è già flop in partenza: la colpa è degli effetti speciali

La nuova trasposizione cinematografia di Cats continua a far discutere. Dopo che la Universal ha ritirato il film dalla corsa agli Oscar, in seguito anche alla stroncatura della critica, arrivano anche alcuni dettagli sul perché gli effetti visivi del film di Tom Hooper (Les MisérablesThe Danish Girl) non hanno avuto una buona resa. L’Hollywood Reporter ha raccolto alcuni dettagli sulla produzione travagliata portando a galla un quadro disastroso: la produzione è iniziata nel dicembre del 2018, è terminata nell’aprile del 2019, ma dopo la risposta negativa al primo trailer che mostrava delle immagini estremamente inquietanti, la produzione ha deciso di attuare alcune modifiche iniziali per evitare altre polemiche.

Incredibilmente, il film è riuscito ad essere finito meno di 48 ore prima della première di Londra (il film è uscito già in tantissimi paesi a livello globale). Tutto questo è però solo la punta dell’iceberg perché sembra che la produzione abbia continuato a regolare gli effetti speciali anche quando ormai non c’era più tempo; lo testimonia un Tweet dell’account ufficiale del regista in cui si legge: “L’ho finito alle 8 di ieri ieri dopo 36 ore di fila. Ho appena apportato gli ultimi ritocchi. Quindi, sono molto felice di essere qui con tutto finito. La prima dovrebbe essere la prima volta che la gente la vede, e questa è davvero una prima”.

Insomma sembra che la continua rielaborazione degli effetti speciali sotto la pressione delle tempistiche di uscita in sala sia stato il vero problema del film che per molti si preannuncia un disastro già in partenza. Il grande cast e l’audacia della trasposizione sembrano però valere comunque il prezzo del biglietto. Solo i numeri degli incassi sanciranno la riuscita o meno del film. Cats è interpretato da Taylor Swift nel ruolo di Bombalurina, Idris Elba nei panni di Macavity, Jennifer Hudson alias Grizabella, James Corden che interpreta Bustopher Jones, Rebel Wilson nei panni di Jennyanydots, Jason Derulo che ha il muso di Rum Tum Tugger, Ian McKellen nei panni di Gus the Theatre Cat e Judi Dench che interpreta Old Deuteronomy.

Fonte: ComicBook