Casey Affleck non sarà presente agli Oscar per premiare la Miglior Attrice

Casey Affleck ha deciso di non presenziare agli Oscar 2018, per premiare l'attrice vincitrice del Premio Oscar, per non focalizzare l'attenzione sulle accuse di molestie sessuali mosse contro di lui.

Casey Affleck non sarà presente agli Oscar 2018 per annunciare la vincitrice nella categoria “Miglior Attrice protagonista”.

Lo stesso Casey Affleck ha comunicato all’Academy il suo ritiro dalla cerimonia, che si terrà Domenica 4 Marzo. Secondo quanto riportato su Deadline, l’attore non vorrebbe essere una fonte di distrazione da ciò su cui invece dovrebbe focalizzarsi l’attenzione di tutti quella sera, ovvero le performance delle attrici nominate nella categoria “Miglior attrice protagonista”: sarebbe questo il motivo della sua mossa preventiva. Affleck sarebbe stato in una posizione scomoda, da non-vincitore, con tutta l’attenzione rivolta al movimento #metoo; e la sua presenza avrebbe creato numerose controversie (vi ricordiamo che l’attore ha ricevuto delle accuse di molestie sessuali da parte di alcuni membri della troupe del film Joaquin Phoenix – Io sono qui – Leggete QUI per saperne di più).

Affleck vinse l’Oscar lo scorso anno, nella categoria “Migliore Attore protagonista”, per la sua performance nel film diretto e sceneggiato da Kenneth Lonergan, Manchester By the Sea. Per lungo tempo considerato un attore sottovalutato, con grandi interpretazioni in Gone Baby Gone, Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace, e Will Hunting – Genio ribelle, Affleck ha dato un punto di svolta alla sua carriera proprio con il film di Lonergan. Tuttavia, adesso, le attenzioni non sono rivolte al sommo riconoscimento ottenuto nel 2017, ma alle proteste in seguito alle accuse di molestie sessuali mosse contro di lui.

Solitamente una delle tradizioni degli Oscar è che il vincitore come Miglior attore, dell’anno precedente, presenti il trionfo della Miglior attrice, mentre la vincitrice come Miglior attrice, sempre dell’anno prima, presenti il Miglior attore. La decisione presa da Affleck sicuramente attenua un potenziale punto dolente per l’Academy, e inoltre elimina ogni situazione imbarazzante per le cinque attrici nominate nella categoria (inclusa anche Meryl Streep, particolarmente vicina alla causa).

[amazon_link asins=’B001CZ5MR8,B01N26TRWD,B005LZW7NW’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’47e1ec77-0214-11e8-acb1-ab543f8d9cdb’]

Fonte: Deadline