Captain Marvel: perché non è stato rivelato il suo orientamento sessuale?

Ecco spiegato il motivo per cui in Captain Marvel non si fa riferimento all'orientamento sessuale della protagonista, Carol Danvers.

Mary Livanos e Kelly Sue DeConnick hanno rivelato il motivo del mancato riferimento all’identità sessuale di Carol in Captain Marvel

Captain Marvel ha presentato le origini di Carol Danvers, e ha posto le basi per il suo debutto in Avengers: Endgame (nonostante il film dei fratelli Russo sia stato girato prima del film standalone con Brie Larson). Ciò che non è stata affrontata nel film, in alcun modo, è stata la componente romantica, e l’orientamento sessuale del personaggio. Mary Livanos, produttrice e responsabile di produzione e sviluppo dei Marvel Studios, e la fumettista Kelly Sue DeConnick hanno spiegato il motivo.

I fan hanno imparato molto sul passato di Carol, tramite i flashback a una protagonista più giovane, alla sua amicizia con Maria e al tempo trascorso coi Kree. Secondo la Livanos non c’era abbastanza tempo a disposizione per esplorare qualcosa di importante come l’orientamento sessuale, con tutte le altre cose che dovevano accadere.

Captain Marvel: svelata la data di uscita in Home Video

Riguardo a Captain Marvel, in quell’adattamento, si parla più della scoperta di sé, e del fatto che Carol doveva ritrovare se stessa” ha detto la Livanos a Business Insider. “Quindi, durante lo svolgimento del film, abbiamo capito che non c’era spazio nella narrazione per raccontare quella storia“.

Probabilmente è stata la decisione migliore; forse questo aspetto verrà esplorato e approfondito in qualche altro film, in cui magari ci sarà il tempo necessario per sviluppare questa questione.

Alla Livanos è stato anche chiesto se vedremo più rappresentazione nel MCU da ora in poi: “Direi proprio di sì” ha risposto. “Lo spero” ha aggiunto la DeConnick, che oltre a scrivere le avventure di Carol nel fumetti, è stata anche una consulente per il film.