Captain Marvel: Fury avrebbe potuto perdere l’occhio in un altro modo

Due parole con i registi del primo solo movie Marvel CInematic Universe su un'eroina donna.

Chi non ha visto Captain Marvel – anche se crediamo che siano pochissimi – non vada oltre, ci sono SPOILER

Chi ha visto Captain Marvel, la ventiduesima pellicola del Marvel Cinematic Universe, sa perfettamente che la origin story di Carol Danvers svela qualcosa di molto importante di un personaggio amatissimo del canone MCU, Nick Fury, interpretato da Samuel L. Jackson.Nella pellicola vediamo la spiegazione di una frase che il Direttore dello S.H.I.E.L.D. rivolge ad Alexander Pierce quando si confronta con lui, dopo aver scoperto che il Segretario è un leader dell’Hydra: “L’ultima volta che mi sono fidato di qualcuno ho perso l’occhio.”

Ecco, quella volta in cui si è fidato è stato quando ha fatto le coccole al Flerken Goose, il gatto alieno di Carol Danvers, tanto tenero quanto letale. Il suo graffio ha determinato la perdita dell’occhio di Nick Fury e dunque i registi di Captain Marvel, Boden e Fleck hanno spiegato così la origin story della benda sull’occhio del nostro amato personaggio. ma poteva essere scritta anche in un alto modo, pare. I fan, a dire il vero, speculavano che il fatto potesse essere avvenuto in battaglia, magari durante uno scontro con qualche Skrull. Ma non è andata così e lo sappiamo bene. Comicboomovie ha parlato con i registi di Captain Marvel e loro hanno dato un’alternativa al Flerken:

Fleck: “Ci sono state sicuramente un sacco di discussioni al riguardo e non è stata la prima idea sul tavolo. Probabilmente volete sapere quali altre idee ci sono venute in mente, ma non sono certo di potervelo dire. E non perché io voglia nascondere qualcosa ma perché c’erano veramente un sacco di idee , parecchie delle quali veramente assurde. Il fatto degli Skrull è stata una possibilità per un po’, ma ci sembrava eccessivamente ovvio. E dal momento che questa non è solo la origin story di Captain Marvel, ma è anche quella di Nick Fury, abbiamo pensato che sarebbe stato divertente raccontare una parte del suo passato in modo un po’ leggero. Perdere l’occhio in questo modo è stravagante.

E la Boden ha aggiunto: Sì beh, diciamo che non è andato in giro ostentando che ha praticamente perso l’occhio per un graffio di gatto!” Questo è comprensibile, ovviamente. La conversazione di Fury con l’agente Coulson alla fine del film è esilarante, e l’inizio di lui crea un mito attorno alla perdita dei suoi occhi.