Cannes 2021: a Jodie Foster la Palma d’oro alla carriera

L'attrice e regista sarà anche ospite d'onore della cerimonia d'apertura.

Jodie Foster riceverà la Palma d’oro onoraria a Cannes durante la cerimonia di apertura

Jodie Foster riceverà la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes 2021. Sarà anche ospite d’onore della cerimonia d’apertura dell’importante kermesse cinematografica, durante la quale riceverà la Palma d’oro. Il premio onorario è stato precedentemente assegnato a Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon.

Il festival francese ha elogiato Jodie Foster, attrice, regista e produttrice due volte vincitrice dell’Oscar, per il suo “brillante viaggio artistico, una personalità unica con un impegno modesto, ma forte per alcuni dei principali problemi del nostro tempo”. Come precedentemente annunciato, Spike Lee presiederà la giuria del concorso. Il film d’apertura dell’edizione del 2021 sarà Annette di Leos Carax, con protagonisti Adam Driver e Marion Cotillard.

Jodie Foster cinematographe.it

“Cannes è un festival a cui devo tanto; ha completamente cambiato la mia vita”, ha detto Foster, che ha partecipato per la prima volta a Cannes nel 1976, all’età di 13 anni, per la prima mondiale di Taxi Driver di Martin Scorsese, che ha vinto la Palma d’Oro. “La mia prima volta sulla Croisette è stato un momento decisivo per me. Presentare uno dei miei film qui è sempre stato un mio sogno. Sono lusingata che Cannes abbia pensato a me e sono molto onorata di poter condividere qualche parola di saggezza o raccontare un’avventura o due insieme a una nuova generazione di registi”. In totale l’attrice e regista ha presentato 7 film al Festival di Cannes, durante la sua carriera.