Buster Keaton, in arrivo il biopic diretto da James Mangold

Il genio della comicità Buster Keaton tornerà al cinema grazie ai 20th Century Studios

Non si conoscono ancora dettagli sul film

Il film a cui sta lavorando – Indiana Jones 5 – sta per essere completato, ma per il regista James Mangold un nuovo progetto si profila all’orizzonte. Si tratta del biopic dedicato a una delle star della comicità più note in tutto il mondo: Buster Keaton. Stando alle fonti Mangold e i 20th Century Studios stanno sviluppando insieme il progetto, e Mangold dovrebbe proprio dirigere e produrre il film che sarà basato sul libro Buster Keaton: Cut to the Chase, scritto da Marion Meade. Dato che il progetto è ancora in fase di sviluppo, al momento non si conoscono altri dettagli.

Ricordiamo che Mangold si è già cimentato nei biopic con Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, film del 2005 che racconta la storia del giovane cantante Johnny Cash. Oltre a questo e a Indiana Jones 5 attualmente in lavorazione (dovrebbe arrivare al cinema statunitensi il 30 giugno 2023), James Mangold è celebre per aver diretto gli ultimi due film dedicati a Wolverine (con Hugh Jackman protagonista): Wolverine – L’immortale (2013) e Logan (2017).

Nel corso della sua vita Buster Keaton ha scritto, diretto e interpretato decine di film e di cortometraggi affermandosi come una delle icone più importanti del cinema americano e uno dei pionieri del cinema muto. Noto per i suoi stunt ai limiti delle leggi della fisica, i film di Buster Keaton più visti oggi sono ad esempio La palla n. 13, Il cameraman e Come vinsi la guerra, tutti realizzati tra anni Dieci e anni Venti del Novecento. Merita di essere ricordato che Buster Keaton ha collaborato anche con l’altro grande interprete del cinema comico, muto e non, statunitense, cioè Charlie Chaplin. Keaton è infatti comparso in Luci della ribalta (1952), scritto, diretto e interpretato proprio da Chaplin. Molto si è scritto del rapporto tra i due che furono per tutta la vita rivali e amici. Chissà che nel film di Mangold non trovi spazio anche questa parte della vita di Buster Keaton.

Leggi anche Buster Keaton: l’eloquenza del muto attraverso 5 pellicole epiche

Fonte: Comicbook