Box Office Regno Unito: incassi da record nel 2018

I grandi blockbuster hanno fatto da traino anche nel Regno Unito: ben otto pellicole hanno guadagnato più di 40 milioni.

Gli incassi nei cinema del Regno Unito sono senza precedenti da diversi decenni a questa parte. 176 milioni i biglietti staccati nel 2018

Chi parla della crisi dei Cinema dovrà fare i conti con questi numeri: nel Regno Unito il 2018 ha registrato il più alto numero d’incassi dal 1970 ad oggi. I biglietti staccati durante questo anno sono stati, fino ad ora, 176 milioni, 6 milioni in più rispetto allo scorso anno. Numeri mai visti da diversi decenni a questa parte.

A diffondere questi dati è stata la UK Cinema Association, il cui componente Phil Clapp ha provato a spiegare le motivazioni di questi grandi numeri.

C’è stata una grande varietà di pellicole che hanno ottenuto ottimi incassi- ha dichiarato- questo perché si è riuscita a raggiungere un audience davvero ampia a variegata. I film sono diventati qualcosa di più aperto ed accessibile per le famiglie che possono presentarsi a proiezioni adatte sia ai genitori che ai figli.

Diversi sono stati i blockbusters di grande successo rilasciati durante questa stagione: da Avengers: Infinity War a Black Panther. Ben otto sono infatti le pellicole che nel Regno Unito hanno incassato più di 40 milioni. Certamente la presenza dei cinecomics, che sono film in grado di richiamare sia un pubblico di adulti che di più piccoli, ha esteso l’accessibilità ad un audience ampia e varia, non più settorializzata.

Insomma, i grandi titoli sono diventati dei traini per tutti. Mentre invece a soffrire, almeno per quanto si può notare nel nostro Mercato, sono le pellicole “minori” dai budget meno imponenti.