Box Office USA: Transformers: L’Ultimo Cavaliere flop, peggior incasso del franchise!

Dopo il non apprezzamento della critica arriva anche uno stop al box office americano per Transformers: L'Ultimo Cavaliere, il film di Michael Bay

Il franchise di Transformers si è arrugginito? Questo è quanto traspare dai risultati del box office USA per Transformers: L’Ultimo Cavaliere, l’ultimo film del franchise sui robot alieni diretto da Michael Bay. A partire da domenica mattina, Transformers: L’Ultimo Cavaliere, il quinto film della serie Paramount ha incassato 69,1 milioni di dollari da gli oltre 4,069 cinema nazionali nei quali è stato proiettato durante il suo fine settimana di apertura. Questo è un pessimo risultato per Paramount e Hasbro, considerando che il primo film della serie incassò nel 2007 70,5 milioni di dollari. Transformers 5 ha un budget di produzione di $ 217 milioni.

Questo risultato non particolarmente convincente al box office rende Transformers: L’Ultimo Cavaliere il blockbuster estivo un parziale flop, considerando soprattutto il grande investimento produttivo sul quinto film dei robot. In Cina, il grande sequel di azione ha incassato 41 milioni di dollari solo nel suo giorno di apertura. Sicuramente ci sono delle possibilità di recupero nel corso delle prossime settimane ma attualmente i piani per un incasso record sono quasi svaniti.

Transformers: L’Ultimo Cavaliere arriva in un momento in cui Paramount avrebbe potuto usare un minimo di parsimonia, dopo le recenti mancanze di Baywatch e Ghost in the shell. L’ultimo film dei Transformers è stato pubblicizzato come “il capitolo finale” e l’ultimo film diretto da Bay; al di là di quanto detto e sentito il franchise continuerà – Paramount ha almeno altri due film in programma senza una schedule ancora delineata, tra cui uno spinoff che potrebbe vede nel cast la star Hailee Steinfeld. L’intero franchise di Transformers ha portato più di 3.1 miliardi di dollari a livello internazionale.

La critica nazionale e internazionale non è stata particolarmente tenera con l’ultimo film di Michael Bay, i difetti di sceneggiatura e i “non estimatori” del regista americano hanno portato a un deciso rifiuto del film su Rotten Tomatoes. Transformers: L’Ultimo Cavaliere è uscito nelle sale italiane il 22 giugno.