Box Office USA: Coco batte Justice League nel giorno del Ringraziamento

Coco della Pixar vola al primo posto al box office americano lasciando Justice League al secondo posto e Wonder al terzo!

Che la Disney Pixar non sbagli un colpo lo dice anche il box office statunitense. L’ultimo film della Pixar, infatti Coco, ha conquistato il botteghino durante il giorno della Festa del Ringraziamento superando Justice League della Warner Bros. con 71,2 milioni di dollari per un totale di 3.957 schermi nei cinema nordamericani.

Nello stesso lasso di tempo, Justice League , il quinto film del DCEU ha guadagnato circa 60 milioni di dollari in 4.051 località per un totale di 172 milioni di dollari incassati nei primi 10 giorni in sala.

Coco, oltre a registrare il terzo miglior incasso della festa del Ringraziamento, ha superato altri film Disney quali Frozen ($ 93 milioni nel 2013), Oceania ($ 82 milioni nel 2017) e Toy Story 3 ($ 80 milioni nel 2010). Il pubblico che è stato intervistato dopo la visione del film da PostTrak di comScore ha promosso il film d’animazione, il 66% degli utenti ha definito Coco un film “eccellente” mentre un altro 23% lo ha definito “molto buono”. I sondaggi hanno anche mostrato che il 77% dei telespettatori ha dichiarato che avrebbe “consigliato” il film agli amici, mentre il 20% ha dichiarato che riandrà a vederlo al cinema.

Coco è diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina e si basa sulle tradizioni che circondano la festa del Giorno dei Morti in Messico. La trama del film ruota attorno alla storia di un ragazzino, Miguel, che sogna di diventare musicista e si trova a scontrarsi per tale ragione con la sua famiglia, ma per la stessa ragione finisce nella Terra dei Morti scoprendo la verità su ciò che è successo e apprezzando il valore della famiglia.
Non si sa quanto sia costata la produzione del film, ma molto probabilmente si aggira intorno ai 170 – 200 milioni di dollari.

Per quanto riguarda Justice League, il film mette insieme i supereroi più amati della DC e, nonostante non sia stato giudicato malissimo (in relazione ai film precedenti), non ha fatto faville al box office risultando l’incasso più basso rispetto a film del DEU quali Wonder Woman (206,3 milioni di dollari nei primi 10 giorni di giugno) e Suicide Squad (222,6 milioni di dollari nei suoi primi 10 giorni ad agosto 2016).
Il costo di produzione di Justice League, che vede nel cast Gal Gadot, Ben Affleck, Henry Cavill, Jason Momoa, Ezra Miller e Ray Fisher non è stato rivelato ma si aggira sicuramente sui 300 milioni di dollari.

A questi due titoli segue il dramma familiare della Lionsgate, Wonder, che incassato circa 32 milioni di dollari in 3.140 posizioni sale nel giro di 10 giorni per un totale di oltre 69 milioni di dollari. Il film, interpretato da Jacob Tremblay è stato girato con 20 milioni di dollari.

Al quarto posto del box office Usa abbiamo Thor: Ragnarok della Marvel che ha incassato circa 24 milioni di dollari in 3.281 sale per un incasso totale di 277 milioni di dollari in 24 giorni.

Chiamami con il tuo nome, il film di Luca Guadagnino targato Sony Classics è uscito venerdì e ha incassato $ 404.874 in quattro sedi a Los Angeles e New York: una media impressionante per schermo di $ 101.219. Si tratta della migliore apertura limitata del 2017, in cui svetta Lady Bird con $ 364,437 su quattro schermi e La La Land con $ 881,104 in cinque sedi (lo scorso dicembre).

Insomma, stando ai fatti e ai dati di comScore, il fine settimana del Ringraziamento è il più redditizio dell’anno e ha visto incassare i suoi $ 268 milioni – $ 7,5 milioni in più rispetto allo scorso anno, quando Oceania ha fatto il suo debutto nelle sale americane con $ 82 milioni, mentre Animali fantastici e dove trovarli ha incassato $ 65 milioni nel secondo fine settimana.