Box Office USA: Encanto primo in classifica nella settimana di Thanksgiving

soddisfacenti anche gli incassi di House of Gucci e Ghostbusters: Legacy

Encanto conquista la vetta del box office USA e riafferma il tradizionale strapotere della Disney durante il fine settimana della festa del Ringraziamento

Come apprendiamo da Variety, il 60° classico della Disney Encanto conquista la vetta del box office USA durante la settimana della festa del ringraziamento. Nel suo mercato domestico, la pellicola ha fatto registrare un incasso pari a circa 40 milioni di dollari, che è considerato un risultato soddisfacente, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui le famiglia sono restie al recarsi in sala. Con il suo trionfo al botteghino, il cartone va a rinforzare la tradizione relativamente recente che vuole un film Disney in vetta alla classifica durante il fine settimana del Thanksgiving.

Encanto non è stato l’unico film a far registrare un incasso degno di nota al box office USA della scorsa settimana. L’esordiente House of Gucci, il nuovo film di Ridley Scott, ha incassato ben 21 milioni di dollari, confermando che, nonostante la situazione pandemica rimanga molto incerta, il pubblico adulto è disposto a recarsi in sala. House of Gucci segna inoltre il ritorno sul grande schermo di Lady Gaga, che nel 2018, con il dramma musicale A Star Is Born, aveva dimostrato di essere in grado di attirare al cinema il grande pubblico.

Sia Encanto che House of Gucci sono stati distribuiti negli Stati Uniti solamente al cinema, ed è molto probabile che questa scelta sia parzialmente responsabile del buon risultato dal punto di vista economico dei lungometraggi; una distribuzione ibrida avrebbe infatti limitato la potenziale vendita dei biglietti. In ogni caso, entrambi i film sono costati alle rispettive case di produzione più di 100 milioni di dollari e, di conseguenza, per arrivare a generare profitto sarà necessario che ottengano successo anche al di fuori del circuito domestico.

Leggi anche House of Gucci: l’incredibile (e lunga) trasformazione di Jared Leto

Fonte: Variety