Box Office USA: Black Panther al primo posto, segue Nelle Pieghe del tempo

Questo fine settimana al cinema si sono "scontrati" due film Disney: Black Panther e Nelle Pieghe del Tempo, ma il film Marvel resta il più forte!

Mentre Nelle Pieghe del Tempo si ferma a $ 33 milioni, Black Panther segue la sua corsa al box office Usa incassando 41 milioni di dollari nel weekend.

Nelle Pieghe del tempo di Ava DuVernay, il nuovo film Disney in uscita nelle sale italiane il 29 marzo, non è riuscito a superare Black Panther al box office americano, nonostante abbia guadagnato $ 33,3 milioni in 3.980 sale nel Nord America.

Sia Black Panther che Nelle Pieghe del tempo si rivolgono a un pubblico giovanile e sono stati lodati per aver messo in mostra la diversità. Per la Disney, il fine settimana è stato un’arma a doppio taglio, poiché in esso risiedono entrambi i film. Nelle Pieghe del Tempo, per il quale sono stati investiti circa 103 milioni di dollari in attività marketing, rappresenta il primo grande flop dello studio dopo The BFG e Alice attraverso lo specchio del 2016. Dopotutto il film della DuVernay è stato ostacolato dalle recensioni negative.

Al contrario, Black Panther ha continuato a stupire, guadagnando $ 41,1 milioni in 3.942 sale, segnando così uno dei migliori fine settimana di tutti i tempi (considerando che è ormai uscito da quasi un mese!). Il film, che ha incassato al box office nazionale un totale di $ 562 milioni, è adesso al secondo posto tra i film di supereroi più redditizi di tutti i tempi dopo The Avengers della Marvel. Inoltre, durante il fine settimana, il film di supereroi di Ryan Coogler ha oltrepassato il miliardo di dollari al botteghino globale dopo essere arrivato nell’ultimo mercato estero, la Cina, dove ha debuttato con $ 66,5 milioni.

Dave Hollis della Disney ha commentato minimizzato il risultato de Nelle pieghe del tempo e dicendo: “Con entrambi i film, puoi vedere quanto è importante la diversità e che le donne che hanno il potere sono importanti. […] Nel caso de Nelle pieghe del tempo, le persone vogliono storie di ottimismo e speranza”.

DuVernay è la prima donna di colore a dirigere un film da $ 100 milioni, mentre Storm Reid interpreta l’eroina principale del suo film Disney, la tredicenne Meg Murry, che deve trovare suo padre e salvare l’universo. Fanno parte del cast de Nelle pieghe del tempo anche Oprah Winfrey, Levi Miller, Reese Witherspoon, Mindy Kaling, Gugu Mbatha-Raw e Chris Pine

Secondo comScore / Screen Engine, il pubblico diNelle pieghe del tempo è formato dal17% di afroamericani, rispetto al 37% di Black Panther nel weekend di apertura. I caucasici costituivano la quota maggiore del pubblico de Nelle pieghe del tempo (56%), seguiti dagli ispanici (20%), mentre gli asiatici costituivano il 5% e i nativi americani il 3%. Quasi il 60% degli acquirenti di biglietti era di sesso femminile, mentre il 57% aveva meno di 25 anni. Al box office internazionale Nelle pieghe del tempo ha incassato $ 6,3 milioni per un totale globale di $ 39,6 milioni.

Altro film al femminile, stavolta tragato Warner Bros., uscito questa settimana in Asia (tranne in cinema e in Vietnam) è il reboot di Tomb Raider, con Alicia Vikander. Il film ha guadagnando $ 14,1 milioni, inclusi $ 2,9 milioni in Corea del Sud.

In Nord America, altri tre film hanno fatto seguito a Nelle pieghe del tempo e sono The Strangers: Prey at Night, che si è piazzato al terzo posto incassando $ 10,5 milioni in 2.464 sale. The Hurricane Heist, diretto da Rob Cohen, si è classificato al nono posto con circa $ 3,2 milioni da 2.402 località.

In altre azioni, The Shape of Water di Guillermo del Toro ha avuto un enorme successo dopo la vittoria dell’Oscar lo scorso fine settimana. Il film ha incassato 2,4 milioni di dollari da 1552 cinema – un salto del 63% – per un totale nazionale di $ 61 milioni e $ 148 milioni a livello globale.

Al box office di specialità, Focus Features ha debuttato con Thoroughbreds in 549 sale. Il dramma, che segna la performance finale del compianto Anton Yelchin con Olivia Cooke e Anya Taylor-Joy, ha fruttato $ 1,2 milioni. IFC ha debuttato con Morto Stalin, se ne fa un altro in quattro sale. La commedia, che è stata bandita in Russia, ha registrato una media di 45.327 $, il migliore dell’anno finora dopo Black Panther.

Tags: Disney