Box Office USA: boom di Black Panther con 192 milioni di dollari

Il nuovo film Marvel Black Panther ha completamente sbancato al Box Office Usa, guadagnando più di 192 milioni di dollari in soli tre giorni, posizionandosi secondo solo a The Avengers

Il box office USA del Presidents Day ha visto la schiacciante supremazia di Black Panther

In un momento decisivo per Hollywood, Disney e Marvel Studios, Black Panther è letteralmente esploso al botteghino del Presidents Day, vincendo con un record di 192 milioni di dollari per il weekend di tre giorni e proiettando di arrivare a 218 milioni di dollari per la vacanza di quattro giorni.

Il film diretto da Ryan Coogler si è assicurato una delle migliori aperture domestiche di tutti i tempi, e il miglior film di supereroi dopo il collega Marvel, The Avengers, che ha guadagnato 207,4 milioni di dollari nei suoi primi tre giorni, non tenendo conto dell’inflazione. È ancora possibile che Black Panther migliori nei prossimi giorni, con 226,3 milioni di dollari, se le stime di domenica e lunedì si dimostrano conservative.

Trasmesso in 4.020 cinema, Black Panther è stato alimentato da un pubblico eterogeneo. Secondo comScore, il 37% degli acquirenti di biglietti era afro-americano. I caucasici costituivano il gruppo più grande (35%), seguito dagli ispanici (18%). In media, gli afro-americani costituiscono circa il 15% del pubblico per tale tariffa.

Nel film da 200 milioni di dollari, Chadwick Boseman interpreta T’Challa / Black Panther al fianco di Lupita Nyong’o, Michael B. Jordan, Daniel Kaluuya, Letitia Wright, Winston Duke, Angela Bassett, Forest Whitaker e Andy Serkis. La storia, descritta come un racconto di potere nero e orgoglio nero oltre ai suoi temi di supereroi, segue T’Challa mentre è pronto a diventare re di Wakanda, una civiltà ammantata e tecnologicamente avanzata in Africa che ospita l’esatto vibranium metallico, la fonte dei poteri della Pantera Nera.

Black Panther è arrivato nei cinema quasi un anno dopo che il film horror di Jordan Peele, Get Out, si era trasformato in un film campione d’incassi. E nell’estate del 2017, Wonder Woman, la regista di Patty Jenkins, è diventato il film d’azione di maggiore successo di una regista.

Dove i film americani con un cast nero possono affrontare sfide – Black Panther ha aperto praticamente in tutti i mercati principali tranne la Russia (22 febbraio), il Giappone (1 marzo) e la Cina (9 marzo). Il film ha guadagnato ben 169 milioni di dollari per un arco globale di 387 milioni di dollari fino a lunedì.

Gli unici film che hanno osato aprire a livello nazionale davanti a Black Panther sono stati il ​​film per famiglie Early Man e il film basato sulla fede di PureFlix, Samson, che sembra abbia guadagnato solo 2 milioni di dollari.