Box Office: Ancora in testa Star Wars con il 3D, Natale col Boss rimane secondo

Continua lo straordinario successo di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Questa settimana è la versione in 3D a far muovere migliaia di fan di questa saga senza tempo, riproposta dalla Walt Disney e partorita dalla geniale mente dell’immenso J.J. Abrams. Bottino ricco e testa della classifica, con 1.880.229 euro per 241.197 presenze in sala per l’intramontabile Harrison Ford, mentre si riconferma al secondo posto la commedia made in Italy di Volfango De Biasi, Natale col Boss. Il film è il frutto di una collaborazione tra la Filmauro e la Universal e nelle ultime 48 ore ha prodotto quasi 1 milione di euro portando al cinema ben 144.000 persone. Si sa che nel periodo natalizio il cine-panettone è sempre quello più gettonato e quindi la terza posizione è occupata da un’altra commedia italiana, Vacanze ai Caraibi. Neri Parenti in regia e in scena il consueto duetto De Sica/Ghini, per 100 minuti di totale relax in compagnia delle classiche situazioni tragicomiche all’italiana. La Medusa registra un’incasso totale di 937.000 euro per 133.695 paganti.

Record globali per Star Wars: Il Risveglio della Forza

Il Ponte delle Spie, con il premio Oscar Tom Hanks, si stabilizza in quarta posizione. La cattura della spia sovietica Rudolf Abel è un pezzo di alta scuola cinematografica, che dimostra come Spielberg sia ancora uno dei più grandi registi in attività. Il risultato è 830.000 euro in entrata nelle casse della 20th Century Fox con 117.000 presenze al botteghino. Al quinto posto troviamo Alvin Superstar – Nessuno ci può fermare, il nuovo capitolo della fortunata saga basata sugli omonimi personaggi creati da Ross Bagdasarian nel 1958. Walt Becker riporta il solito umorismo comico, e la 20th Century Fox conta i profitti, tradotti in 634.000 euro per 94.000 paganti. In sesta posizione c’è Masha e Orso – Amici per sempre; il film d’animazione della Warner Bros, diretto da Oleg Kuzovkov, racconta le avventure di una ragazzina (Masha) vivace, intelligente, testarda e dall’energia inesauribile. Naturalmente è rivolto ad un pubblico di bambini, ma sembra aver allietato anche un pubblico più grande, dato il cospicuo incasso registrato in questo fine settimana: 603.000 euro per un totale di 91.000 presenze in sala.

Scivola in settima posizione il film di Leonardo Pieraccioni, attore/regista de Il professor Cenerentolo, della 01 Distribution. Porta a casa 352.599 euro con 48.583 spettatori, mentre in ottava posizione c’è Irrational Man, dello stravagante regista newyorkese Woody Allen , con Joaquin Phoenix e Emma Stone. La particolare filosofia di vita di uno strano professore raccontata con il classico ritmo incalzante, tipico dei film di Allen, ha prodotto circa 342.634 euro con un seguito di 49.063 fan di questo regista unico.

Il misterioso Franny, con Theo James, Dakota Fanning e l’icona cinematografica Richard Gere, conquista la nona posizione. Un milionario sopra le righe (Franny – Richard Gere) si trova costretto a doversi mettere a nudo. La Lucky Red produce un drammatico da 300.000 euro in 48 ore con 44.000 paganti. La classifica Cinetel è chiusa da Belle & Sebastien – L’Avventura continua, la commuovente storia di amicizia tra un bambino e un magnifico esemplare di cane da montagna dei Pirenei. Il film della Notorious Picture guadagna circa 148.000 euro con 22.500 presenze in sala.

Fonte: Cinetel