Box Office: addio all’egemonia Disney e Marvel. In arrivo un cambiamento epocale?

Addio all'egemonia di Disney e Marvel al botteghino. La Universal è stata la regina del cinema nel 2023, mentre un cambio epocale è inevitabile.

L’anno scorso non è stato un grande anno per il box office mondiale. O almeno non lo è stato per Disney e supereroi. Ma, grazie a film come Super Mario Bros., Oppenheimer e M3GAN, la Universal Pictures è diventata lo studio cinematografico con i maggiori incassi del 2023. Secondo Variety, con 24 film Universal ha incassato 4,907 milioni di dollari in tutto il mondo. La sua vittoria è epocale, perché è la prima volta dal 2015 che la Disney non predomina al box office mondiale.

La Disney è scesa al secondo posto. Con i suoi 17 nuovi film, tra cui Guardiani della Galassia 3, Indiana Jones e il Quadrante del Destino e La Sirenetta, ha incassato 4.827 milioni di dollari in tutto il mondo. La differenza di 80 milioni di dollari viene attribuita a questi sette film in meno rispetto alla Universal, ma il fallimento è relativo, dal momento che la Disney è stata lo studio che quest’anno ha piazzato il maggior numero di titoli nella top 10, con quattro delle uscite che hanno registrato i maggiori incassi a livello mondiale, tre tra i maggiori incassi nel mercato nazionale (ovvero quello statunitense).

Ma il fatto importante da sottolineare è che, per la prima volta dopo molto tempo, Disney non ha nessun film nella top 3 dei maggiori incassi dell’anno: quelle posizioni spettano a Barbie della Warner Bros. (1,4 miliardi di dollari), Super Mario Bros. (1,3 miliardi di dollari) e Oppenheimer (950 milioni di dollari), entrambi di Universal. È anche la prima volta dal 2014, e questo dato è molto significativo considerando i grandi budget, che nessuno dei film Disney ha superato la soglia del miliardo di dollari.

Leggi anche Guardiani della Galassia Vol. 3 è l’unico film del 2023 ad aver generato profitto

box office 2023 cinematographe.it

La Disney è una potenza indiscussa al box office, ma la realtà è che la maggior parte delle scommesse che lo studio ha fatto per il 2023 non si sono dimostrate all’altezza delle aspettative. Il trionfo più grande è stato Guardiani della Galassia Vol. 3 (845 milioni di dollari), più o meno in linea con gli incassi del resto del franchise Marvel, ma il resto dei sequel e dei remake hanno avuto scarsi risultati, come Ant-Man and the Wasp: Quantumania, The Marvels e The Haunted House.

Sebbene molte delle mediocri vittorie della Disney possano essere considerate un successo per i suoi rivali, lo studio si trova ad affrontare il problema del calo di interesse verso i sequel Marvel, il cui marchio dipende dalla sua continuità. Inoltre, i film Disney sono molto costosi da realizzare, in genere hanno budget di produzione compresi tra $ 200 e $ 250 milioni, quindi devono incassare sempre di più se vogliono essere redditizi. Ad esempio, Ant-Man and the Wasp: Quantumania è il decimo film col maggior incasso del 2023, con 476 milioni di dollari, ma ha fatto perdere dei soldi allo studio.

Sebbene anche Universal abbia subito alcuni fallimenti, nessuno è stato così grave come quelli Disney. La commedia sui vampiri Renfield ha incassato solo 26 milioni di dollari in tutto il mondo, Book Club: The Next Chapter ha incassato 30 milioni di dollari in tutto il mondo e il film d’animazione Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli è riuscito a malapena a raggiungere i 45 milioni. Fast X ha incassato 704 milioni di dollari, abbastanza da classificarsi al quinto posto dei film col maggior incasso dell’anno, ma è costato 340 milioni di dollari e ha realizzato a malapena un profitto.

La Warner Bros. occupa un lontano terzo posto, con 3,84 miliardi di dollari in tutto il mondo, ma ha in catalogo il successo dell’anno Barbie, oltre a film come The Nun II e Wonka, che l’hanno salvata da quei “errori calcolati” di casa DC, quest’anno un vero disastro.

Sony e Paramount non hanno ancora reso noti i loro incassi finali, ma dovrebbero aver guadagnato circa 2 miliardi di dollari. Con film come Spider-Man: Across the Spider-Verse, il finale della trilogia di Denzel Washington Equalizer e Napoleon di Ridley Scott tra le sue proposte per il 2023, Sony ha un leggero vantaggio rispetto a Paramount, le cui uscite principali nel 2023 sono state il nuovo Mission: Impossible, Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves, PAW Patrol: The Super Movie e l’ultimo film della saga Transformers. Nonostante ciò, il fatto che film d’autore come Oppenheimer abbiano trionfato dà nuova speranza a un’industria che ha bisogno di uscire dalla fossa dei supereroi.

Leggi anche Zack Snyder ammette che i film Marvel e DC stanno stancando: “Sono a un vicolo cieco”