Zack Snyder ammette che i film Marvel e DC stanno stancando: “Sono a un vicolo cieco”

Il regista di Rebel Moon spiega i suoi sentimenti nei confronti del genere che ha contribuito a plasmare.

Il regista di Rebel Moon Zack Snyder ha commentato il calo degli incassi al botteghino dei film sui supereroi, alla luce dei deludenti risultati al box office di Aquaman 2 e The Marvels. Dopo questa recente serie di deludenti uscite, il crescente disinteresse del pubblico per il genere è ormai evidente, mentre alcuni esperti del settore continuano a dibatterne le cause.

Per Zack Snyder mancano storie originali e autoconclusive

I film sui supereroi ad alto budget del 2023 si sono rivelati dei flop, come The Flash, Shazam 2, The Marvels, Blue Beetle e Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Ora si aggiunge l’ultimo film di James Wan con Jason Momoa, che chiude il DCEU. In un’intervista con The Atlantic, il regista di Justice League suggerisce che la fine del DCEU, da lui stesso avviato, dimostra che i fan sono sempre più stanchi dei film sui supereroi.

Il pubblico è diminuito in modo significativo negli ultimi anni, per Snyder ciò è in parte dovuto al fatto che i film sui supereroi non hanno più storie autoconclusive e che ogni episodio è un precursore di quello successivo, da guardare obbligatoriamente per capirci qualcosa.

“Sono stanco pure io. Nessuno crede più che vedrà un film di supereroi indipendente. Ora i film basati sui fumetti sono a un vicolo cieco. Il Santo Graal è diventato una IP originale che hai creato tu stesso, che piace al pubblico”.

La sua risposta potrebbe essere un modo per vendere al pubblico di Netflix il suo ultimo lavoro, Rebel Moon, il tentativo del regista di introdurre una nuova IP in un sottogenere fantasy forse ormai saturo, di cui oltre ai film (con annessi vari Snyder Cut), vuole realizzare fumetti, videogiochi, giocattoli, merchandising e una serie televisiva. In precedenza ha confermato di essere disponibile a continuare la saga DCEU su Netflix, ma per il momento vuole vedere cosa succede nel nuovo universo DC.

Leggi anche Rebel Moon flop su Netflix: il film di Zack Snyder delude e non riesce ad essere il nuovo Star Wars