Guardiani della Galassia Vol. 3 è l’unico film del 2023 ad aver generato profitto

Solo un film uscito nel 2023 - con un budget superiore a 200 milioni di dollari - ha effettivamente realizzato un profitto al box office.

Stando a un report di IndieWire, Guardiani della Galassia Vol. 3 è l’unico film ad alto budget del 2023 ad aver effettivamente generato un profitto al box office. Molti dei principali progetti lanciati quest’anno hanno visto i loro budget lievitare a causa della combinazione dei ritardi dovuti al COVID-19 e l’inflazione. Di conseguenza, la realizzazione di un totale di 14 film usciti nel 2023 è costata 200 milioni di dollari o più, tra cui Fast XIndiana Jones and the Dial of DestinyThe Little MermaidMission: Impossible – Dead Reckoning Part OneThe MarvelsThe FlashAnt-Man and the Wasp: QuantamaniaElementalKillers of the Flower MoonTransformers: Rise of the Beasts.

Dei 14 film usciti nel 2023 con un budget superiore a 200 milioni di dollari, Guardiani della Galassia Vol. 3 è l’unico ad aver realizzare un profitto, almeno finora. Scritto e diretto da James Gunn e commercializzato come il terzo e ultimo film della trilogia, il film Marvel aveva un budget di 250 milioni di dollari e ha incassato 845 milioni di dollari al botteghino mondiale, diventando il quarto film con il maggior incasso dell’anno.

Perché i film ad alto budget fanno fatica a realizzare profitti

Il fatto che solo un’uscita del 2023 costata 200 milioni di dollari o più abbia effettivamente realizzato un profitto sottolinea come i film ad alto budget stiano iniziando a lottare nel panorama cinematografico moderno, nonostante la maggior parte dei film abbia registrato rendimenti superiori alla media. Ciò si è registrato in tutti gli Studios e società, sebbene siano maggiormente colpiti i sequel e i remake. Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese è uno dei pochi film non in franchising nella lista, anche se, probabilmente, non riuscirà a recuperare il suo budget di 200 milioni di dollari al box office.

La realizzazione dei tre film di maggior incasso del 2023 – Barbie, The Super Mario Bros. Movie e Oppenheimer – è costata meno di 150 milioni di dollari ciascuno, che non è affatto un budget piccolo, ma rende molto più facile la realizzazione di un profitto. Inoltre, questi tre film non facevano parte di un franchise cinematografico già esistente e, nel caso di Barbie e Oppenheimer, il fenomeno Barbenheimer costruito sul genuino interesse del pubblico verso queste due pellicole ha ampiamente favorito il loro box office.

Mentre Guardiani della Galassia Vol. 3 ha fatto la storia cinematografica del 2023, le altre due uscite della Marvel di quest’anno, Ant-Man and the Wasp: Quantamania e The Marvels, hanno faticato a pareggiare il loro costo di realizzazione.

Leggi anche The Marvels, Iman Vellani sul flop del film: “È una questione che riguarda Bob Iger (CEO Disney)”