Blade Runner 2049 svelerà se Deckard è un replicante

Ridley Scott afferma che Blade Runner 2049 darà una risposta definitiva all'eterna domanda: Rick Deckard è un replicante o no?

Dopo 35 anni dal primo film, Blade Runner 2049 darà finalmente una risposta al quesito che, nonostante le parole di Ridley Scott, molti hanno continuato a porsi.

Rick Deckard, il protagonista del capolavoro di Scott interpretato da Harrison Ford, è un replicante? Per il regista, non ci sono mai stati dubbi: la risposta è sì. Ridley Scott ha sempre affermato con convinzione che quella era sempre stata la sua visione, ma ora i fan dovrebbero ricevere una volta per tutte la risposta, proprio grazie a Blade Runner 2049.

In un’intervista a IGN, Scott ha così dichiarato:

“Oh, è sempre stata la mia tesi. C’erano una o due persone rilevanti… Non ricordo se Hampton [Fancher, co-sceneggiatore del film originale, ndr] fosse d’accordo o meno con me. Ma ricordo che qualcuno disse: ‘Beh, non è sdolcinato?’ E io dissi: ‘Sentite, sarà io il miglior giudice del cazzo per dirlo. Sono io il regista, va bene?’ Perciò, vedi, allora avevo 44 anni, quindi non ero un cazzo di pollo. Ero un regista con molta esperienza per via degli spot, de I duellanti e Alien. Perciò ero in grado di rispondere con determinazione e dire: ‘Sapete, fatevi indietro, sarà quel che sarà.’ Harrison non è mai stato… in realtà, non ricordo. Penso che Harrison abbia detto: ‘Non ne sono sicuro.’ Io però gli risposi: ‘Ma devi esserlo per forza, perché Gaff, che lascia un origami ovunque va, ti lascerà un piccolo origami alla fine del film per dire che lui è stato lì, che l’ha lasciata viva e che non riesce a resistere dal farti sapere che il tuo pensiero più recondito quando ti ubriachi è un cazzo di unicorno!’  Giusto? Perciò, io adoro Beavis e Butt-head [serie animata ideata da Mike Judge, ndr] quindi quello che dovrebbe seguire è un ‘Duh (Ovvio).’ Quindi ora sarà rilevato [nel sequel], in un modo o nell’altro.”

I commenti di Ridley Scott sembrano contraddire la precedenti dichiarazioni di Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049, secondo cui il sequel non avrebbe necessariamente risposto al quesito sulla natura da replicante di Deckard.

Per scoprire la verità, dovremo attendere il 5 ottobre, quando il film con protagonista Ryan Gosling uscirà nelle sale italiane.