Black Panther: chi è il White Wolf nelle scene dopo i titoli di coda

Le due scene dopo i titoli di coda di Black Panther mostrano più di quanto sembra: grandi novità sono in arrivo per i protagonisti dell’universo cinematografico Marvel!

Il futuro di Wakanda e White Wolf: due scene extra dopo i titoli di coda di Black Pather svelano novità importanti per il MCU

Non è certo una novità la presenza di scene extra dopo i titoli di coda nei film Marvel e Black Panther, nelle sale italiane dal 14 febbraio, non fa eccezione. Dopo il film infatti, sono state inserite due scene inedite: la prima è una sorta di finale aggiuntivo del film stesso, mentre la seconda mostra qualcosa di molto più importante per il futuro dell’universo cinematografico Marvel: White Wolf.

Ad un primo sguardo in realtà, la seconda scena non sembra nulla di eccezionale. Protagonista è Bucky Barnes, il Soldato d’Inverno interpretato da Sebastian Stan, mentre  si trova in Wakanda e riceve una visita da parte di Shuri, la sorella di T’Challa e genio della tecnologia. I due sono circondati da alcuni bambini che chiamano Barnes il “White Wolf“. Nulla di speciale fino a qui, se non che il Lupo Bianco è uno dei personaggi della Marvel, presente all’interno dell’universo di Wakanda.

Bucky Burnes aveva fatto la sua ultima apparizione in Captain America: Civil War. Il principe T’Challa aveva acconsentito ad aiutare il Soldato d’Inverno, cercando un modo per  farlo sfuggire dal controllo mentale dell’Hydra oppure congelandolo fino a che non fosse stata trovata una soluzione. Restando in Wakanda tra l’altro, Bucky sarebbe stato al sicuro e sarebbe potuto sfuggire a tutti quelli che lo volevano morto. Shuri avrebbe quindi cercato di sfruttare la tecnologia per guarire Bucky e ricostruirgli il braccio distrutto da Iron Man.

Uno sguardo al fumetto: chi è White Wolf

Ma chi è White Wolf? Il personaggio che appare nei fumetti di Black Panther con questo nome non è Bucky Barnes, ma un altro ragazzo bianco chiamato Hunter. Hunter sarebbe l’unico sopravvissuto di un incidente aereo avvenuto anni fa in Wakanda: durante il volo, l’aereo è precipitato e i suoi genitori sono morti nello schianto. Il re T’Chaka avrebbe deciso di adottare il bambino e crescerlo come suo figlio. Dopo la nascita di T’Challa, Hunter però capisce di non essere l’erede al trono del Wakanda e, geloso del fratello più piccolo, fa di tutto per diventare il miglior guerriero wakandiano agli occhi del padre. Il re tuttavia non cambia idea, ma il duro allenamento fa di Hunter il capo della Polizia segreta di Wakanda, la Hatut Zeraze. Diventato un guerriero a tutti gli effetti, Hunter prende il nome di White Wolf.

Nei fumetti, dopo essere diventato re, T’Challa scioglie la Hatut Zeraze, a causa della brutalità con cui venivano portate avanti le indagini. Questo però trasforma tutti i componenti della polizia segreta in mercenari, compreso Hunter. Il gruppo lascia così il paese, rimanendo però fedele al suo nome e più o meno leale al suo re. Nei fumetti quindi White Wolf è una sorta di anti-eroe, pronto ad aiutare il Wakanda e il suo re quando questi ne hanno davvero bisogno. Ovviamente il White Wolf dei fumetti non ha nulla a che vedere con Bucky Barnes e, visto che la storia di Hunter risale a prima della nascita di T’Challa, sarebbe difficile inserire a questo punto il personaggio all’interno dell’universo cinematografico Marvel. Ecco perché quindi sembra che alcuni elementi del Lupo Bianco verranno attribuiti a Bucky.

Questa scelta però potrebbe implicare alcune conseguenze. Per prima cosa, potremmo assistere alla nascita della Hatut Zeraze con a capo Bucky piuttosto che Hunter. In quel caso potrebbero esserci dei conflitti interessanti nel prossimo film di Black Panther, se questo seguisse la storyline del fumetto. La polizia segreta diventerebbe qualcosa di più brutale di quanto T’Challa possa accettare e ciò significherebbe che Bucky potrebbe tornare ad essere il cattivo di una volta, il perfido assassino che è stato per più di 60 anni. Inoltre, se Bucky diventasse White Wolf, dovrebbe indossare l’uniforme della Hatut Zeraze di Hunter. Un vestito interamente in vibranio, difficile da distruggere, a prova di proiettile, capace di sfruttare la tecnologia di occultamento e composto da degli stivali che permettono di saltare e atterrare come un gatto. Nel trailer di Avengers: Infinity War però Bucky non indossava questa nuova armatura. Forse dovremmo aspettare ancora prima di vederlo in questa nuova veste.

Dato il passato turbolento di Bucky e il suo desiderio di rimanere lontano dall’America e dall’Europa, dove è conosciuto principalmente come un assassino, rimanere in Wakanda potrebbe essere per lui la soluzione migliore. L’ipotesi più accreditata è quindi che Bucky faccia qualcosa di veramente eroico per difendere il Wakanda in Infinity War, così da poter rimanere felicemente lì, accanto al re T’Challa. Tutte queste ovviamente sono solo congetture. Per sapere qualcosa di più sul futuro di White Wolf, non ci resta che attendere!