Black Panther 2, Michaela Coel “ho accettato solo perché il mio personaggio è queer”

Michaela Coel ha accettato di unirsi al cast di Black Panther 2 perché il suo personaggio è queer: "Mi è sembrato importante intervenire".

Michaela Coel si unisce al Marvel Cinematic Universe grazie all’atteso sequel Black Panther: Wakanda Forever. L’attrice e autrice televisiva (I May Destroy You – Trauma e rinascita) ha svelato al magazine Vogue che il suo personaggio sarà l’ultima aggiunta queer dei Marvel Studios. La Marvel ha portato sul grande schermo il suo primo personaggio apertamente gay in Eternals, ora Coel porterà su schermo il personaggio queer di Aneka, un capitano e istruttore di combattimento della Dora Milaje che è innamorata della compagna guerriera Ayo (Florence Kasumba). La sessualità di Aneka è il motivo principale per cui Coel ha deciso di firmare per recitare nel sequel di Black Panther. “Ho pensato: mi piace, voglio mostrarlo al Ghana”.

Michaela Coel in Black Panther 2 perché il suo personaggio è queer: “Mi è sembrato importante intervenire”

Michaela Coel black panther cinematographe.it

Sebbene Coel sia nata e cresciuta a East London, è di origine ghanese poiché entrambi i suoi genitori provengono dal Ghana. Il parlamento del paese sta attualmente esaminando un nuovo disegno di legge che potrebbe approvare alcune delle leggi anti-LGBTQ+ più oppressive che il paese abbia mai visto. Anche prima che il disegno di legge fosse redatto, il Ghana aveva leggi anti-gay che risalgono all’era coloniale.

“La gente dice: ‘Oh, va bene, è solo politica’ ma non penso che sia solo la politica a influenzare il modo in cui le persone vivono la loro vita quotidiana”, ha detto Michaela Coel. “Ecco perché mi è sembrato importante intervenire e interpretare quel ruolo, perché so che solo per il mio essere ghanese, i ghanesi lo vedranno”.

Coel recita in Black Panther: Wakanda Forever al fianco di Letitia Wright, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Winston Duke, Martin Freeman e Angela Bassett. I nuovi arrivati nel franchise Marvel includono Dominique Thorne e Tenoch Huerta. L’intero ensemble si è unito per realizzare il film dopo la dolorosa perdita del protagonista del primo film, Chadwick Boseman.

Black Panther: Wakanda Forever arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 9 novembre 2022, distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures.