Black Panther: Ryan Coogler ha pensato di lasciare la regia dopo la morte di Chadwick Boseman

Ryan Coogler è attualmente impegnato nella promozione di Black Panther: Wakanda Forever, previsto al cinema dal 9 novembre.

Black Panther: Wakanda Forever sarà rilasciato al cinema il 9 novembre. Uno dei temi principali – come si evince anche dall’epico final trailer rilasciato in queste ore – sarà l‘eredità di Chadwick Boseman\Black Panther, scomparso ad agosto 2020 a causa di un cancro al colon. Per rispetto all’attore che ha dato vita per la prima volta al supereroe sul grande schermo si è deciso infatti di non procedere con un re-casting ma di raccontare – e metabolizzare – la sua morte anche nella finzione cinematografica. La troupe e il cast ha infatti vissuto in maniera molto profonda il lutto, al punto che il regista Ryan Coogler aveva pensato addirittura di abbandonare la sua carriera di regista dopo la morte dell’amico.

Black Panther – Ryan Coogler ricorda l’amico Chadwick Boseman

Ryan Coogler – regista dei due cinecomic dedicati a Black Panther – ha recentemente raccontato, in un’intervista in esclusiva per Entertainment Weekly, di aver pensato di abbandonare la regia in seguito alla scomparsa di Chadwick Boseman: “Non sapevo se avrei potuto continuare a lavorare, [per non parlare] di un altro film di Black Panther, perché mi ha fatto molto male. Ero tipo, Amico, come potrei aprirmi a sentirmi di nuovo così? Stavo riflettendo su molte delle conversazioni che abbiamo avuto, verso quella che ho capito fosse la fine della sua vita. Ho quindi deciso che aveva più senso andare avanti.

Black Panther 2 Ryan Coogler - Cinematographe.it

Ryan Coogler, impegnato nella promozione di Black Panther: Wakanda Forever, ha quindi poi affrontato la spinosa questione del mancato re-casting di Boseman, affermando che l’unico modo per onorare l’attore era quello di affrontare la questione della sua eredità anche nel film: “Il mio lavoro come regista è fare cose in cui mantengo un’integrità personale. Se non credo in quello che sto facendo, avrò difficoltà a convincere le altre persone a fare del loro meglio. Per fare del loro meglio, devono crederci. Alla fine della giornata, le scelte che facciamo devono sembrare veritiere per me. Quando i registi realizzano cose che non sembrano veritiere per loro, puoi sentirlo.” Dal final trailer della pellicola è ormai chiaro che ad indossare il costume da Black Panther sarà la sorella di T’Challa, Shuri (Letitia Wright), impegnata nel salvare il suo Regno, Wakanda. L‘ultima apparizione di Chadwick Boseman risale al biopic Netflix Ma Rainey’s Black Bottom, in cui interpreta il trombettista Leeve Green, ruolo per il quale è stato candidato all’Oscar postumo.

Leggi anche Black Panther: il regista Ryan Coogler ricorda Chadwick Boseman