Biografilm Festival 2017 – svelato il programma completo della 13ma edizione

Danza e vita digitale, ma anche anteprime, omaggi e opere prime nel ricco programma del Biografilm Festival 2017.

Svelato il programma del Biografilm Festival 2017, che si terrà a Bologna dal 9 al 19 giugno e che anche quest’anno propone tanti film in anteprima, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali.

Oltre alla tematica della rivoluzione digitale, nell’anno di La La Land si affiancherà un altro tema guida: la danza, con una selezione di film dedicati, sia di fiction che documentari, che costituiranno una sorta di filone tematico interno alle altre sezioni del festival.

Tra le attesissime anteprime del festival si segnalano ad esempio L’OPÉRA, diretto da Jean-Stéphane Bron, un ironico dietro le quinte dell’Opera di Parigi in una delle sue stagioni più complesse, RELÈVE – HISTOIRE D’UNE CRÉATION sul celebre coreografo de Il cigno nero Benjamin Millepied e due imperdibili opere prime: MOVE! DANCE YOUR LIFE, viaggio poetico a passo di danza in giro per il mondodiretto da Fanny Jean-Noël e il film simbolo di questa edizione, LA DANSEUSE di Stéphanie Di Giusto, in cui la poliedrica Soko interpreta Loïe Fuller, la cui celebre “serpentine dance” diede il via alla rivoluzione che porterà alla nascita della danza moderna.

Tra le anteprime del Biografilm Festival 2017 anche due opere prime in concorso all’Unipol Best Film Award.

Si tratta di NOTHINGWOOD di Sonia Krnoiund, film d’apertura della sezione che ci porta a conoscere l’eclettico Salim Shaheen, regista-scrittore-attore- produttore, maestro indiscusso del cinema di serie Z, e la sua eccentrica e travolgente troupe, e AMAZONA, un’affascinante riflessione sui rapporti famigliari e sul confine tra dovere e libertà personale diretto da Clare Weiskopf.

In Contemporary Lives, la sezione dedicata a personaggi e temi che hanno maggiormente segnato il nostro tempo, troviamo tra le altre STRANGER IN PARADISE di Guido Hendrikx, DREAM EMPIRE di David Borenstein e DREAM BOAT di Tristan Ferland Milewski.

Tra i nuovi autori italiani si segnalano Marco Martinelli e Raffaele Passerini (IL PRINCIPE DI OSTIA BRONX), Serena Mignani (ÊTRE ET DURER), Alessandro Redaelli (FUNERALOPOLIS. A SUBURBAN PORTRAIT) e Fabio Paleari (I BAGNINI E LE BAGNANTI), tutti e tre in concorso Biografilm Italia.

Un occhio di riguardo in questa edizione del Biografilm è riservata per i titoli prodotti in Emilia-Romagna.

biografilm 2017

Al festival ci sarà però anche una proiezione speciale dell’anteprima italiana de LA PRINCIPESSA E L’AQUILA (THE EAGLE HUNTRESS) di Otto Bell in collaborazione con Sky Cinema e alla presenza di Lodovica Comello, voce narrante del film.

Le sezioni Biografilm Art e Biografilm Music, legate al tema portante della danza, donano al festival film come MANIFESTO con Cate Blanchett che interpreta ben 13 personaggi diversi, film d’apertura della sezione Biografilm Art per un evento riservato ai Biografilm Follower, BILL VIOLA: THE ROAD TO SAINT PAUL’S di Gerald Fox, che segue l’artista Bill Viola e la moglie nei dodici anni che hanno portato al compimento di due importanti video-installazioni nella Cattedrale di Saint Paul e RUMBLE: THE INDIANS WHO ROCKED THE WORLD sul ruolo determinate che i nativi americani hanno avuto nella nascita e nello sviluppo della musica rock americana.

Tra le anteprime a tema biografico di produzione europea si ricordano LA DANSEUSE, L’ODYSÉE di Jérôme Salle sul leggendario Jacques Costeau, TOM OF FINLAND di Dome Karukoski sull’omonimo disegnatore finlandese, DOPO LA GUERRA.

Il film di chiusura è THE LOST CITY OF Z, diretto da James Grey, con Sienna Miller e Tom Holland.

Al Biografilm non mancano gli omaggi ai più importanti autori e artisti contemporanei: Peter Greenaway e Piera Degli Esposti, ai quali durante il festival sarà anche consegnato il Celebration of Lives Award, una retrospettiva a Sabina Guzzanti, gli omaggi al maestro del documentario Angus Macqueen e al duo artistico formato da Michele Mellara e Alessandro Rossi.

BIOGRAFILM PARK

Dall’1 al 20 giugno torna l’appuntamento con BIOGRAFILM PARK, la rassegna di eventi fuori sala ospitati nella suggestiva location del Parco del Cavaticcio: tre settimane di concerti aperti al pubblico per un programma che unisce il meglio delle band indipendenti e alternative italiane ed esclusivi ospiti internazionali. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco del Biografilm Park: Cody Chesnutt (giovedì 1 giugno, serata di apertura del parco), Cristina Donà (martedì 6 giugno), Angela Baraldi seguita da un dj set di Soko (venerdì 9 giugno per la serata di inaugurazione di Biografilm Festival), Enzo Avitabile (lunedì 12 giugno), Francesco Motta (15 giugno), Dente (16 giugno) e gli Zen Circus (17 giugno).