Bernie Casey: muore a 78 anni l’attore de La rivincita dei nerds

Morto a 78 anni l'attore de La rivincita dei nerds. Era stato anche campione della National Football League

Bernie Casey, ex campione della National Football League, noto per i suoi ruoli da attore nei film America 1929 – Sterminateli senza pietà e La rivincita dei nerds, è morto martedì scorso, 19 settembre a Los Angeles dopo una breve malattia, come confermato da Variety; aveva 78 anni. Casey ha fatto il suo debutto nel mondo del cinema recitando nel sequel del 1969 Le pistole dei magnifici sette. Ha poi partecipato insieme ad un’altro campione della NFL Jim Brown nei crime drama … tick … tick … tick … e Black Gunn. Ebbe anche un ruolo nel film televisivo di fantascienza del 1972 Gargoyles, per poi interpretare l’interesse amoroso di Tamara Dobson in Cleopatra Jones del 1973.

Bernie Casey ha scritto, diretto, prodotto e interpretato The Dinner, film del 1997 incentrato su tre uomini neri che discutono di schiavitù e omofobia. Nello stesso anno, ha liberamente rappresentato una versione di George Jackson, membro nero del Partito panther rimasto ucciso, nel dramma Brothers.

In America 1929 – Sterminateli senza pietà di Martin Scorsese, ha interpretato un eroico ex schiavo e rapinatore di treni, e poi un personaggio ricorrente nei film di Bond, l’agente della CIA Felix Leiter. Nel 1981 ha interpretato un detective insieme ad un altro giocatore di NFL, Burt Reynolds, in Pelle di sbirro, diretto da Reynolds. I due lavorarono insieme alcuni anni dopo in Poliziotto in affitto.