Berlinale 2020: Jeremy Irons sarà il presidente della giuria

L'attore britannico Jeremy Irons, sarà il presidente della giuria alla 70ª Berlinale.

Jeremy Irons, recentemente visto in Watchmen, sarà il presidente della giuria al prossimo Festival di Berlino

L’attore britannico Jeremy Irons, che nella serie di HBO Watchmen interpreta Ozymandias e che ha vinto un Oscar nel 1991 per Il mistero Von Bulow (Reversal of Fortune), sarà il presidente della giuria alla 70ª Berlinale, il festival cinematografico della capitale germanica.

Il direttore artistico della Berlinale Carlo Chatrian ha dichiarato: “Con il suo stile molto distinto Jeremy Irons ha incarnato molti iconici personaggi che mi hanno accompagnato durante il mio viaggio nel cinema, rendendomi consapevole della complessità degli esseri umani. Il suo talento e le scelte che ha fatto, sia come artista che come cittadino, mi fanno sentire orgoglioso di dargli il benvenuto come presidente della giuria per la 70a edizione della Berlinale.”

Jeremy Irons ha dichiarato: “È con immenso piacere e onore che assumo il ruolo di presidente della giuria internazionale per la Berlinale 2020, un festival che ho ammirato per così tanto tempo e a cui mi è sempre piaciuto partecipare.”

Pinocchio di Matteo Garrone alla Berlinale 2020

Irons ha ottenuto il successo mondiale nel 1981 con la serie TV Brideshead Revisited, guadagnandosi le nomination ai Golden Globe e ai BAFTA, e con il film di Karel Reisz La donna del tenente francese, per il quale è stato nominato ai BAFTA. In precedenza era meglio conosciuto come attore teatrale a Londra, ed era un membro della Royal Shakespeare Company. Nel 1984 fece la sua prima apparizione a Broadway in The Real Thing di Tom Stoppard, per il quale ricevette un Tony Award. È principalmente celebre per i film Mission di Roland Joffé, M. Butterfly di David Cronenberg, Die Hard e Le crociate, insieme a molti altri.

Tags: Berlinale