Berlinale 2020: Jeremy Irons approva i matrimoni gay

L'attore ritratta alcune parole dette anni fa che provocarono scalpore.

L’attore Jeremy Irons è presente alla Berlinale 2020 e nell’occasione ha detto di essere favorevole alle unioni ufficiali tra persone dello stesso sesso

In questi giorni si sta svolgendo la Berlinale 2020 e, nonostante le tante defezioni a causa del coronavirus, la kermesse si sta svolgendo regolarmente. Presente alla manifestazione annuale è anche l’attore brit Premio Oscar Jeremy Irons.

È stato lui ad aprire la conferenza stampa della 70esima edizione del Festival del Cinema di Berlino. Nell’occasione, l’attore ha cercato di “mettere un freno” alle polemiche che alcuni suoi commenti di qualche anno fa suscitarono. In particolare per quanto disse riguardo argomenti delicati come la violenza sulle donne, l’aborto e il matrimonio gay.

Jeremy Irons ha detto di approvare “con tutto il cuore” qualsiasi iniziativa volta a proteggere le donne dagli abusi e dalle molestie sessuali. Inoltre ha spiegato che è pieno diritto delle donne poter scegliere se abortire o meno. L’attore ha poi proseguito e ha detto:

Plaudo alle leggi per il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ovunque siano state promulgate. Questi tre diritti umani sono passi fondamentali verso una società civile e umana per la quale tutti dovremmo continuare a lottare. Ci sono molte parti del mondo dove invece portano alla prigione e persino alla morte.

Se vi state chiedendo il motivo di queste dichiarazioni è semplice: essendo stato scelto come presidente della Berlinale 2020, ha chiarito la propria posizione in merito a questioni delicate che in questo momento hanno una grande risonanza a livello globale.

Fonte: AdnKronos
Tags: Berlinale