Benedict Cumberbatch sul controverso ruolo in Zoolander 2: “Mi si è ritorto contro”

Benedict Cumerbatch e Penélope Cruz si confrontano sul personaggio di Tutto, che la star di Sherlock ha interpretato in Zoolander 2.

A oltre 5 anni di distanza, Benedict Cumberbatch riflette sul personaggio di Tutto interpretato in Zoolander 2, che all’epoca attirò diverse polemiche

Dei personaggi apparsi in Zoolander 2, quello di Benedict Cumberbatch è probabilmente uno fra quelli rimasti maggiormente nella memoria del pubblico. Nel sequel della commedia diretta e interpretata da Ben Stiller, la star britannica dava il volto a Tutto, modello il cui genere era al centro dello scambio di battute con l’imbranato protagonista interpretato da Stiller.

All’epoca, la caratterizzazione del personaggio ricevette diverse critiche, fra cui quella di Sarah Rose, attivista del movimento LGBT, che lanciò una petizione per boicottare il film che raccolse oltre 25.000 firme, sostenendo che il personaggio di Benedict Cumberbatch fosse “chiaramente una presa in giro cartoonesca e sopra le righe degli individui androgini/trans/non-binary”.

Passati più di 5 anni, in occasione di un incontro Actors on Actors targato Variety, in cui ha condiviso lo schermo con Penélope Cruz, anch’ella nel cast di Zoolander 2, Benedict Cumberbatch ha riflettuto sul ruolo, spiegando la propria posizione:

Ci furono molte dispute riguardo al ruolo e ora è comprensibile [il perché]. Penso che in quest’epoca il mio ruolo non sarebbe mai interpretato da un attore che non sia trans. Ricordo però che al tempo non la pensavo necessariamente in quel senso ed era più l’idea di avere due dinosauri, due cliché eteronormativi incapaci di capire questo nuovo mondo diverso. Ma mi è un po’ ritorto contro.

Leggi anche – Batgirl: DC Film ha scelto il suo primo personaggio transgender

Cumberbatch non è il primo attore a riflettere in questi termini sull’aver vestito i panni di personaggi trans o non-binary; basti pensare a Eddie Redmayne, che ha espresso a chiare lettere il proprio rimpianto per aver accettato il ruolo di protagonista in The Danish Girl. Penélope Cruz ha comunque sentito di promuovere la prova di Cumberbatch, affermando: “È stato divertente, quello che hai fatto.” Di seguito, il video completo dell’incontro.