Ben Affleck dirigerà il dramma storico King Leopold’s Ghost

Ben Affleck torna dietro la macchina da presa per dirigere King Leopold's Ghost, un dramma storico ispirato all'omonimo libro di Adam Hochschild.

Ben Affleck in King Leopold’s Ghost racconterà l’atroce storia del saccheggio del Congo

Ben Affleck dirigerà King Leopold’s Ghost, un dramma ambientato a fine Ottocento e basato sui fatti reali del saccheggio del Congo da parte del re belga Leopoldo II. Farhad Safinia si sta occupando della sceneggiatura, basata sul libro di Adam Hochschild dal titolo King Leopold’s Ghost: A Story of Greed, Terror and Heroism in Colonial Africa.

Il film storico diretto da Ben Affleck tratta della storia del colonialismo in Africa da parte dei Paesi europei. Il re Leopoldo II divenne l’uomo più ricco del mondo con miliardi nascosti in conti bancari segreti acquisendo la proprietà privata dello Stato libero del Congo e inserì un esercito mercenario al fine di saccheggiare crudelmente gomma e avorio, costringendo gli indigeni a raccoglierli. I ribelli venivano smembrati o peggio. Il libro di Hochschild stima che ben 8 milioni di loro furono uccisi a causa di questa spietata ricerca. Lo stesso libro ha già ispirato un documentario del 2006 diretto da Pippa Scott.

Hypnotic: Ben Affleck protagonista del thriller

Con King Leopold’s Ghost Ben Affleck vuole dar voce ai congolesi che sfidarono Leopoldo II e reagirono. La loro eroica situazione ha scatenato un’audace e improbabile alleanza tra un missionario americano nero, un giornalista investigativo inglese e una spia irlandese che ha fatto luce sugli orrori e ha dato vita al primo movimento per i diritti umani.

Quando le fotografie furono rese pubbliche, la sciarada di Leopoldo di diffondere il cristianesimo nel cuore delle tenebre fu esposta come un brutto inganno, e il re fu assalito da artisti del calibro di Mark Twain, Booker T. Washington, Arthur Conan Doyle e Joseph Conrad, il cui disgusto per La “missione civilizzatrice” del re belga ha portato alla stesura di Heart of Darkness.

Tornare a Vincere – l’emozionante trailer del film con Ben Affleck

King Leopold’s Ghost nasce dalla personale passione di Ben Affleck per il Congo. Il regista e attore ha infatti fondato la Eastern Congo Initiative, un’iniziativa di patrocinio e concessione di sovvenzioni incentrata sulla collaborazione con e per la popolazione del Congo orientale, al fine di stimolarne lo sviluppo economico e sociale e aumentare la quantità di finanziamenti pubblici e privati ​​a sostegno di tali obiettivi.