BAFTA 2022, Emma Watson e la poco velata critica a JK Rowling [VIDEO]

"Sono qui per tutte le streghe".

“Sono qui per tutte le streghe” dice Emma Watson sul palco dei BAFTA 2022

Ieri sera si sono tenuti i premi BAFTA 2022, i premi britannici dedicati ai migliori film dell’anno. Tra gli annunciatori dei premi c’era anche Emma Watson, amata attrice britannica, celebre per essere l’Hermione Granger dell’universo cinematografico di Harry Potter. Emma Watson è salita sul palco per presentare l’Outstanding British Film. Quando la conduttrice Rebel Wilson ha presentato la star di Harry Potter sul palco, ha detto: “Qui per presentare il prossimo premio c’è Emma Watson. Si definisce una femminista, ma sappiamo tutti che in realtà è una strega”. Una volta raggiunto il centro del palco, l’attrice ha voluto specificare che: Sono qui per tutte le streghe.

Chi è estraneo alle polemiche scoppiate contro l’autrice di Harry Potter JK Rowling potrebbe non cogliere il poco velato riferimento. Con l’espressione “sono qui per tutte le streghe” l’attrice ha fatto riferimento alle controversie opinioni della scrittrice sulle donne transgender. Anche la presentatrice Rebel Wilson ha lanciato una frecciatina alla Rowling. La comica – che nell’ultimo anno ha documentato il suo processo di dimagrimento su Instagram – ha scherzato sul fatto che ora ha un “aspetto diverso” e che ha subito una “trasformazione”: “Spero che JK Rowling approvi ancora”.

Leggi anche Bafta Film Awards 2022, vincitori e vinti: trionfa Jane Campion con Il potere del cane

La scorsa settimana l’autrice è stato nuovamente al centro di critiche per dei suoi tweet sulla Giornata internazionale della donna. Le opinioni della Rowling sui diritti delle persone trans hanno provocato l’indignazione di tantissime persone del mondo dell’intrattenimento, incluse le star dei film di Harry Potter, oltre che si tantissimi suoi fan. L’autrice ha spesso ripetuto di non essere transfobica e ha affermato di “conoscere e amare” diverse persone trans.