Avengers: Infinity War supera (in USA) il totale globale di Justice League

La pellicola Marvel Studios ha segnato un altro punto a suo favore con questo risultato casalingo.

Il cinefumetto diretto da Anthony e Joe Russo, Avengers: Infinity War, ha appena superato, in casa, il totale globale guadagnato dalla corsa al box-office di Justice League

Che Avengers: Infinity War sia il cinecomic dei record non è un più un segreto per nessuno. Tuttavia le notizie continuano ad arrivare e ora sappiamo che il terzo cinefumetto dedicato alle avventure dei Vendicatori Marvel ha passato un altro traguardo: ha cioè superato l’incasso totale di Justice League, il film diretto da Zack Snyder per il DCEU che vede riuniti gli eroi della casa fumettistica rivale.

Probabilmente a molti questo “puntualizzare” sembra una cattiveria ulteriore verso gli eroi DC ma in realtà è una sottolineatura dell’incredibile viaggio che questo film MCU tanto annunciato sta compiendo non solo nel mondo, ma anche (e soprattutto), in casa. Non sono passati ancora due mesi interi dal debutto in sala di Avengers: Infinity War e, nonostante si pensasse che il film potesse fare davvero bene a livello di incassi, non c’era altrettanta certezza sull’effettiva bontà del progetto perché i registi si sono trovati di fronte a un’impresa titanica: portare sullo schermo una quantità di supereroi mai vista prima!

E non solo: oltre a far combaciare gli impegni delle star hollywoodiane che li interpretano questi eroi, chi ha lavorato al progetto ha anche dovuto creare una storia valida che fosse chiara, comprensibile e che non portasse lo spettatore a confondersi durante una narrazione che, di fatto, poteva rivelarsi pasticciatissima. Invece, almeno a detta di molti che l’hanno visto, questo non è accaduto. Purtroppo per Justice League invece, il risultato non è stato il medesimo proprio a causa dei grandissimi problemi che la Warner Bros. si è trovata a fronteggiare in corso d’opera, con l’abbandono di Zack Snyder prima, e i reshoot che ha dovuto aggiungere e inserire nella pellicola Joss Whedon poi.

E quindi, nonostante Avengers: Infinity War non sarà (alla fine), in grado di raggiungere in casa il grandissimo risultato ottenuto da Black Panther (699 milioni di dollari in Nordamerica), è attualmente a 660 milioni di guadagno al botteghino USA. Justice League, nel mondo, ha guadagnato “solo” 657 milioni di dollari, invece. Il prossimo cinecomic DCEU che vedremo sarà Aquaman, con Jason Momoa e questo, al contrario del film corale sulla Lega, sembra davvero segnare un punto di svolta nell’attuale narrazione cinematografica DC che, forse, è quello che serve a questi eroi, che tutti vogliamo assolutamente vedere al meglio delle loro straordinarie possibilità.