Avengers: Endgame – lo spot del Super Bowl preannuncia tragedia?

Cosa ci mostra davvero lo spot del Super Bowl dedicato ai Vendicatori Marvel?

Probabilmente avete visto tutti lo spot tv di Avengers: Endgame, andato in onda durante la pausa del Super Bowl, ieri

Qualora invece non aveste visto la pubblicità di Avengers: Endgame, vi consigliamo di non proseguire oltre con la lettura perché la news potrebbe contenere se non spoiler, di certo alcune congetture sulla direzione che potrebbe prendere il quarto cinefumetto Marvel Studios sui Vendicatori.

Verso la fine del 2018 abbiamo visto il primo trailer esteso di Avengers: Endgame, ma ora abbiamo potuto dare un’occhiata – breve e decisamente intensa – allo spot tv mandato in onda durante il Super Bowl. Innanzitutto cerchiamo di ricordare ciò che disse tempo fa Kevin Feige, e cioè che tutto ciò che vedremo della pellicola prima del release ufficiale, non sarà qualcosa che riguarda l’intero film, ma solo i primi quindici minuti di pellicola. Premesso questo (e supponendo che sia vero), ecco cosa ci mostra il video pubblicitario: Steve Rogers sta partecipando a un gruppo di supporto che cerca di aiutare chi ha perso qualcuno a fare i conti con il dolore (un po’, lo ricorderete, quel che faceva Sam Wilson quando conosce Cap), e, dietro il nostro eroe, si vede un manifesto che recita una frase davvero devastante: “Dove andremo, visto che loro se ne sono andati?”

Chiaramente non è solo la Sentinella delle Libertà a doversi riprendere da questo shock, ma tutto il mondo anzi, tutto l’universo, visto che metà della vita che lo componeva è stata dimezzata dallo schiocco di dita del Titano Pazzo, alla fine di Avengers: Infinity War.

L’idea che da questo nuovo spot è che la perdita sia talmente devastante che sia Cap che gli altri Vendicatori (compresa Captain Marvel), si ritroveranno a rischiare il tutto per tutto per riportare in vita chi non c’è più. E i nostri eroi, come spesso preannunciato, potrebbero davvero non farcela stavolta. Come e perché lo vedremo nel film, ma forse sarebbe meglio andare al cinema preparati al peggio, salvo poi essere felicemente smentiti dai fratelli Russo, che hanno diretto anche questa seconda ed epica narrazione dedicata alle fantastiche avventure del Vendicatori Marvel. Avengers: Endgame arriva al cinema in Italia il 24 aprile prossimo.